Macerata-Futura: 3-2. Busto, rimonta solo sfiorata

Biancorosse seconde dopo il girone di andata

Macerata

MACERATA – Ad un passo dalla clamorosa rimonta. Nella quinta giornata della Pool Promozione di serie A2 (ultima del girone di andata) la Futura Volley Giovani Busto Arsizio si arrende alla CBF Balducci Macerata della ex Uyba Asia Bonelli. Il punteggio finale di 3-2 (25-17, 25-22, 19-25, 17-25, 15-11) racconta di un match strano, in cui Macerata domina per due set, subisce la veemente rimonta bustocca ma poi va a prendersi il successo al tie-break. In una partita emozionante ma non per palati fini del volley (54 errori equamente distribuiti) Busto non riesce ad cavalcare l’onda della rimonta e si arrende alla distanza. Non devono essere giustificazioni le imperfette condizioni di Cvetnic e Conceicao: nel match marchigiano si poteva fare di più.

La Futura di coach Amadio muove comunque la classifica e resta al secondo posto in classifica con margine sulle dirette inseguitrici. La strada è ancora lunga ma il sogno continua.

Tra le fila bustocche Zanette mette a referto 22 punti. Monza manda in doppia cifra anche tutto il resto della squadra: Cvetnic (12), Rebora (11) e Pomili (15) e Furlan (10).

Match Analysis: rimonta mancata

Coach Amadio non rischia dall’inizio Lana Conceicao e schiera in coppia con Cvetnic la ex Valentina Pomili (foto LVF). Le padrone di casa provano subito a volare (4-1), le bustocche sono troppo fallose e le marchigiane si prendono sin troppo agevolmente il primo set. Il secondo set è molto più combattuto sino al 22-22: a questo punto si scatenano Mazzon e Fiesoli e Macerata raddoppia. Con Furlan in campo le bustocche provano a rifarsi sotto (5-9) ma Macerata non ci sta (12-13), di colpo si accende il muro bustocco (20-16, dentro Conceicao per Cvetnic) e Pomili accorcia le distanze. Busto riparte con Cvetnic a segue l’onda lunga della terza frazione (3-7 e poi 5-11); Macerata però mette fuori la testa (14-15). Il muro di Furlan griffa il finale bustocco e porta tutti al tie-break.

Ratings: L’ingresso di Furlan non basta

Pomili 6.5, Bresciani sv, Citterio sv, Monza 6, Conceicao sv, Tonello 5.5, Zanette 6, Osana sv, Furlan 7, Bonvicini 5.5, Cvetnic 6, Rebora 6, Bosso sv, Del Core sv. All. Amadio 5.5.

Video check: il girone di ritorno

Dopo il girone di andata della Pool Promozione, la squadra della famiglia Forte rimane al secondo posto in classifica che sarebbe fondamentale in ottica play-off: la gare decisive si giocano sempre in casa della meglio classificate e il PalaBorsani è un fortino inviolato. La Futura affronterà in casa con San Giovanni in Marignano, poi a Mondovì, quindi ancora a Castellanza con Montecchio, in trasferta a Cremona per chiudere la Pool Promozione il 30 marzo tra le mura amiche del PalaBorsani proprio con Macerata.

Stats

CBF Balducci Macerata – Futura Busto Arsizio: 3-2

(25-17, 25-22, 19-25, 17-25, 15-11)

CBF Balducci Macerata: Bresciani (L), Vettorini, Bolzonetti 21, Masciullo ne, Morandini ne, Bonelli 2, Mazzon 11, Quarchioni ne, Broekstra 6, Fiesoli 18, Civitico ne, Stroppa 15. All: Carancini. Battute: vincenti 4, errate 13. Muri: 11.

Futura Volley Giovani Busto Arsizio: Pomili 15, Bresciani, Citterio ne, Monza 1, Conceicao, Tonello 2, Zanette 22, Osana (L), Furlan 10, Bonvicini (L), Cvetnic (L), Rebora 11, Bosso, Del Core ne. All. Amadio. Battute: vincenti 4 (Pomili 2), errate 13. Muri: 10 (Furlan 4, Pomili 3).

Road to… Ritorno

Tonello e compagne tornano al PalaBorsani di Castellanza (sabato 2 marzo alle ore 17) per la prima giornata del girone di ritorno della Pool Promozione. Avversario di turno sarà la Omag San Giovanni in Marignano della gloria del volley nazionale (e bustocco) Serena Ortolani. All’andata in Romagna le biancorosse si arresero al tie-break.

Futura Macerata Busto – MALPENSA24