Omag-Futura: 3-2. Ortolani è sempre Ortolani, la Pool Promozione parte in salita

BUSTO MANTIENE IL SECONDO POSTO IN CLASSIFICA

San Giovanni

SAN GIOVANNI IN MARIGNANO (RN) – Nella prima giornata della Pool Promozione la Futura Volley Giovani Busto Arsizio si arrende al tie break in casa della Omag San Giovanni in Marignano della gloria del volley azzurro (e bustocco) Serena Ortolani. In un infuocato PalaMarignano il punteggio finale di 3-2 (18-25, 25-18, 22-25, 25-14, 15-13) è la sintesi di un equilibrio che si spezza, per due soli punti, al quinto set. La Futura di coach Amadio, alla seconda sconfitta consecutiva in trasferta al tie break,torna comunque dalla Romagna con un punto al cospetto di una squadra organizzata in difesa, in grado a tratti di mandare in tilt il gioco biancorosso. Non inizia come sarebbe stato lecito aspettarsi la post season per le bustocche della famiglia Forte, ma le cocche avranno comunque tempo per rifarsi.

Tra le fila biancorosse vanno in doppia cifra Cvetnic (20), Zanette (16) e Conceicao (13). Serena Ortolani, guarda caso, è la migliore delle sue con 19 punti a referto.

Match Analysis: si può dare di più

Per l’esordio alla post season, coach Amadio opta per Furlan e Tonello al centro. Le bustocche aggrediscono al meglio il match (6-11) nel segno di Cvetnic e tengono in controllo fino alla fast di Furlan. Nella seconda frazione la storia è ben diversa (17-12) con le padrone di casa che, altrettanto velocemente, trovano il pareggio nel conto set. Con l’ingresso di Rebora la Futura prova a spingere (6-9) ma il finale, ancora punto a punto, è deciso dalla giocata vincente di Cvetnic. L’avvio di quarto parziale è tutto di marca romagnola (8-3) con Busto che fatica a tenere il passo (17-10). Si va così al tiebreak, con le squadre a lottare con il coltello tra i denti, ma a spuntarla è la Omag.

Ratings: Rebora prova a dare la scossa

Pomili sv, Bresciani sv, Citterio sv, Monza 6, Conceicao 5.5, Tonello 5.5, Zanette 6, Osana sv, Furlan 6, Bonvicini 5.5, Cvetnic 6, Rebora 6.5, Bosso sv, Del Core sv. All. Amadio 5.5.

Video check: lo status quo

Stanche per la scorpacciata di Coppa Italia, le biancorosse non riescono a centrare un successo alla portata, subendo fin troppo Pecorari dai 9 metri (6 ace per lei). In compenso Perugia, ora a +6 sulle cocche salite a 46, vince con Macerata (diretta inseguitrice della Futura) che resta a 44, venendo raggiunta a quota 44 da Cremona. Segue Messina a 43.

Stats

Omag San Giovanni in Marignano – Futura Busto Arsizio: 3-2

(18-25, 25-18, 22-25, 25-14, 15-13)

Omag San Giovanni in Marignano: Ortolani 19, Salvatori ne, Cangini ne, Ghibaudo, Consoli 10, Parini 9, Meliffi (L), Giacomello 1, Turco 4, Caforio (L), Pecorari 15, Nardo 18, Saguatti ne.. All. Bertini. Ace 9, Muri 8.

Futura Volley Giovani Busto Arsizio: Pomili, Bresciani, Citterio ne, Monza 3, Conceicao 13, Tonello 5, Zanette 16, Osana (L), Furlan 8, Bonvicini (L), Cvetnic 20, Rebora 9, Bosso ne, Del Core ne. All. Amadio. Ace 3, Muri 8 (Rebora 4).

Road to… Castellanza

Tonello e compagne tornano al PalaBorsani di Castellanza (domenica 4 febbraio ore 17) per la prima casalinga della Pool Promozione. Avversario della squadra della famiglia Forte sarà la Lpm Bam Mondovì.

Futura Busto San Giovanni – MALPENSA24