Futura-Messina: 3-0. Busto vola in finale di Coppa Italia di A2

IL 18 FEBBRAIO A TRIESTE

Coppa Italia

CASTELLANZA – Tutti a Trieste! Nella semifinale di Coppa Italia di A2 la Futura Volley Giovani Busto Arsizio supera tra le mura amiche del PalaBorsani il Città di Messina “vendicando” la sconfitta dell’ultima di regular season. Il punteggio di 3-0 (25-23, 26-24, 27-25) non rende appieno l’equilibrio visto sul teraflex castellanzese (a fare gli onori di casa il sindaco Mirella Cerini e l’assessore Maurizio Artusa, insieme alle farfalle Boldini e Sartori). Messina è ottima squadra che ha reso la vita difficile alle bustocche di Amadio, coraggiose a non mollare nei momenti di difficoltà e abili a piazzare i blitz vincenti. Sul Frecciarossa in direzione Friuli-Venezia Giulia salgono, quindi, le ragazze della famiglia Forte.

La finale si giocherà a Trieste domenica 18 febbraio alle ore 11, prima della finale di A1. L’avversario delle biancorosse uscirà dalla sfida tra Perugia e Talmassons che si giocherà mercoledì 31 gennaio.

Intanto la Futura non può permettersi di riposare perchè già domenica 28 gennaio dovrà iniziare la Pool Promozione in quel di Cattolica, ospite del San Giovanni Marignano dell’eterna Serena Ortolani

Mvp del match al PalaBorsani è Lea Cvetnic capace di caricarsi la squadra sulle spalle alla bisogna: per la croata i punti sono 17 con 2 ace. Bomber Zanette ne aggiunte 16 mentre Furlan chiude la rete con 5 muri. Tra le ospiti spicca l’opposto americano Kelsie Payne (nei radar della Uyba, con Bracchi corteggiata da Novara?) che griffa 12 punti.

M24 Media Center: la campionessa in carica


M24 Media Center 2: coach Daris Amadio

Match Analysis: Busto-Trieste in prima classe

Nel match infrasettimanale, in un PalaBorsani che lamenta i soliti noti problemi di parcheggio (ma chi ha costruito prima e abbandonato poi un campetto da basket che dimezza la disponibilità di stalli?), coach Amadio si affida alla coppia di centrali Rebora (che nella stagione passata ha già vinto il trofeo con Roma) e Furlan. Il primo allungo del match è delle ospiti (10-13) che insistono (17-21), Cvetnic dai nove metri guida la rimonta (23-21) che un’altra topica arbitrale (dopo il discusso finale del match di campionato) rischia di vanificare (23-23). Busto però si ricompatta e si porta avanti. Messina prova subito a spingere (6-10) Cvetnic guida ancora la rimonta (21-19) ma sono le siciliane ad avere il primo set point. La Futura però piazza il break finale e vola 2-0. L’equilibrio si ripropone anche nella terza frazione, fino a quando sale in cattedra Rebora (17-14). Sul 22-18 la partita pare chiusa, ma le biancorosse sono costrette ancora ad annullare un set point prima di esplodere con la giocata di Cvetnic.

Ratings: Lea Mon Amour

Pomili sv, Bresciani sv, Monza 6.5, Conceicao 6, Tonello sv, Zanette 6.5, Osana sv, Furlan 6.5, Bonvicini 7, Cvetnic 7.5, Rebora 6.5, Bosso sv, Del Core sv. All. Amadio 6.5.

Video check: Uyba e Futura

Le nostre preci (o i nostri strali se preferite) sono state ascoltate nella stanza dei bottoni della Lega. Da qui alla fine del campionato (eventuali playoff esclusi, per ovvi motivi temporali) Uyba e Futura non giocheranno più in contemporanea le gare casalinghe come avvenuto in più di qualche occasione sin qui. Tifosi (e addetti ai lavori, of course) non saranno più costretti a scegliere a quale partite delle squadre bustocche assistere, ma potranno godersi i match sia alla e-work Arena che al PalaBorsani.

Stats

Futura Volley Giovani Busto Arsizio Città di Messina 3-0

(25-23, 26-24, 27-25)

Futura Volley Giovani Busto Arsizio: Pomili ne, Bresciani, Citterio ne, Monza 1, Conceicao 6, Tonello ne, Zanette 16, Osana (L), Furlan 8, Bonvicini (L), Cvetnic 17, Rebora 7, Bosso ne, Del Core ne. All. Amadio. Ace 3, Muri 10.

Akademia Sant’Anna Città di Messina: Battista 8, Martinelli 9, Catania ne, Ciancio ne, Modestino 7, Felappi (L), Mearini ne, Payne 12, Joly 5, Rossetto, Maggipinto (L), Galletti 5, Michelini ne. All. Bonafede. Ace 5, Muri 9.

Road to… Pool Promozione

Tonello e compagne devono ora mettere da parte la Coppa e concentrarsi sul campionato. Torneranno difatti in campo domenica 28 gennaio (ore 17) a Cattolica per affrontare nella prima giornata della Pool Premozione San Giovanni in Marignano della grande ex Serena Ortolani.

Futura Messina Coppa Italia – MALPENSA24