Messina-Futura: 3-2. Busto parte dal secondo posto nella Pool Promozione

SI REPLICA MERCOLEDì 28 A CASTELLANZA per la semifinale di Coppa italia

Messina

MESSINA– Nella nona giornata del girone di ritorno di A2 – ultima di regular season – la Futura Volley Giovani Busto Arsizio si arrende al tie-break, dopo oltre due ore e mezzo di battaglia più con la spada che col fioretto, al Città di Messina delle ex Uyba Galletti e Battista. Il punteggio di 3-2 (21-25, 25-23, 25-19, 16-25, 17-15) al Palarescifia vale così la terza sconfitta stagionale per le biancorosse della famiglia Forte che, al cospetto della rivelazione del torneo, lamentano alcune chiamate arbitrali dubbie (e purtroppo decisive) sul finale del match.

Per le mere statistiche, nella trasferta più lunga dell’anno, fra le biancorosse – che pagano dazio a muro (15) – la top scorer è Zanette (23), con Sofia Monza (6) capace di mandare in doppia cifra anche Furlan (15), Cvetnic (12) e Conceicao (12).

Guardando la classifica, il successo della capolista Perugia nella trasferta con Albese certifica così il secondo posto finale nel girone A per la Futura che ripartirà dalla Pool Promozione il 28 gennaio a Cattolica in casa del San Giovanni in Marignano dell’eterna Serena Ortolani.

Prima, però, la Coppa Italia, con il bis della sfida con l’Akademia Sant’Anna Città di Messina. Mercoledì 24 gennaio (ore 20.30) al PalaBorsani di Castellanza arriveranno proprio le giallorosse siciliane di coach Bonafede (ex Vallefoglia): in palio l’accesso alla finalissima che si disputerà il 18 febbraio a Trieste.

Match Analysis: tiebreak contestato

Per l’ultima partita casalinga della regular season, coach Amadio opta per Rebora e Furlan al centro. Busto in avvio prova subito a scappare, ma sono le magie di Sofia Monza ad essere il preludio del primo punto. Le biancorosse provano a dettare il ritmo anche nel secondo set (5-8), ma le sicule – con l’acqua alla gola – trovano energie nuove (19-15) per ristabilire la parità. Il terzo set (dentro Tonello) viaggia sui fili dell’equilibrio con continui sorpassi e controsorpassi: il 21-18 di Rossetto fa scattare la volata del 2-1 per le messinesi. Punta sul vivo, Busto riparte subito forte, consapevole che ogni punto sarà fondamentale nella seconda fase: la Futura ha il focus sul tie break e se lo va a prendere. Nel set decisivo le due squadre confermano l’equilibrio di tutto il match (5-5), al cambio campo però la Futura ha un prezioso break di vantaggio che subito Messina ribalta (10-9). Il finale è adrenalina (13-13): una decisione border line degli arbitri regala un match point alle padrone di casa che Cvetnic annulla. L’ace di Monza ribalta la questione, ma un’altra chiamata quantomeno dubbia spiana la vittoria alle siciliane.

Ratings: Monza ci prova fino alla fine

Pomili sv, Bresciani sv, Monza 7, Conceicao 6, Tonello 6, Zanette 6.5, Osana sv, Furlan 6.5, Bonvicini 6, Cvetnic 5.5, Rebora 5.5, Bosso sv, Del Core sv. All. Amadio 5.5.

Video check: si riparte da 45 punti

Finisce così la stagione regolare per le bustocche che già domenica 28 torneranno in campo per la Pool Promozione, dove dovranno alzare il tiro. La squadra della famiglia Forte ripartirà dai 45 punti conquistati sul campo, un punto in più di Macerata (44), due di Cremona (43) e cinque di Messina (40). Meglio delle biancorosse solo Perugia(49). In palio ci sono ancora trenta punti. La prima classificata sarà promossa automaticamente in A1: le squadre dal secondo al quinto posto si giocheranno, in un tabellone tennistico, la seconda promozione nella massima serie.

La classifica iniziale della Pool Promozione

Perugia 49, Futura 45, Macerata 44, Cremona 43, Messina 40, Montecchio 35, Talmassons e San Giovanni in Marignano 34, Mondovì 31 e Albese 30.

Stats

Città di MessinaFutura Busto Arsizio: 3-2

(21-25, 25-23, 25-19, 16-25, 17-15)

Akademia Sant’Anna Città di Messina: Battista 16, Martinelli 9, Catania, Ciancio, Modestino 8, Felappi ne, Mearini ne, Payne 8, Joly 20, Rossetto 8, Maggipinto (L), Galletti 3, Michelini, Gemelli. All. Bonafede. Ace 4, Muri 15.

Futura Volley Giovani Busto Arsizio: Pomili, Bresciani, Monza 6, Conceicao 12, Tonello 7, Zanette 23, Osana (L), Furlan 15, Bonvicini (L), Cvetnic 12, Rebora 3, Bosso, Del Core. All. Amadio. Ace 6, Muri 11.

Road to… Castellanza Bedda

Tonello e compagne tornano al PalaBorsani per la semifinale di Coppa Italia, in cui l’avversario sarà ancora il Città di Messina (mercoledì 24 gennaio alle ore 20:30) con vista sulla finalissima di Trieste. Il popolo biancorosso è chiamato a raccolta per sostenere le proprie beniamine. Ci mettono del loro anche i Knights, squadra di basket che condivide il palazzetto castellanzese con le cocche: gli abbonati legnanesi avranno diritto ad un biglietto scontato per riempire le tribune del PalaBorsani e sostenere le bustocche.

Futura Messina Busto – MALPENSA24