Novara-Uyba: 3-1. Derby del Ticino indigesto alle farfalle, welcome Skylar Fields

ENTRA bene l'americana: 13 punti

Novara

NOVARA – Zero punti, un set ma 13 volte Fields. Nella quarta giornata del girone di ritorno di A1, la Uyba Busto Arsizio gioca sotto i propri standard arrendendosi in quattro set alla Igor Novara di “Mister Secolo” Bernardi. Il punteggio finale di 3-1 (25-12, 25-15, 24-26, 25-10) racconta di un match strano, in cui le piemontesi dominano in lungo e in largo tre parziali, ma quando c’è da lottare – come nella terza frazione, vinta ai vantaggi dalle bustocche – le farfalle scoprono Skylar Fields, la nota più positiva del Derby del Ticino. Certo una rondine non fa primavera, ma intanto l’americana trova confidenza con il campo, con le compagne e con gli schemi di Cichello che, nei prossimi match – quelli in cui la squadra dovrà farsi trovare pronta per mettere fieno in cascina per blindare la salvezza – potrà contare anche sul pieno recupero di Sobolska, entrata per Sartori.

Intanto al PalaIgor se da una parte Akimova (21) dimostra di essere il martello di un roster importante (Chirichella 13, Szkmary 12 e Bosetti 11, senza dimenticare l’MVP Fersino), sulla sponda biancorossa la top scorer è proprio Skylar Fields (13 punti in due set col 48% nel terzo e quarto parziale) con Piva che ne aggiunge 7 e capitan Lualdi 6. Busto soffre terribilmente in ricezione, subendo 10 ace dalle novaresi, e non incide a muro (7-4 per le padrone di casa).

In classifica la Uyba – che non è ancora riuscita a fare punti al cospetto dei top team – resta ferma a quota 17, a + 6 dal penultimo posto di Casalmaggiore, con Bergamo (15) corsara a Cuneo (13) e Roma (19) capace di portare al tie-break Conegliano.

Ratings: Fields e Sobolska non bastano

Fini sv, Bracchi 5.5, Piva 6, Fields 6.5, Lualdi 6, Sartori 5.5, Carletti 5, Frosini sv, Giuliani sv, Zannoni 5.5, Sobolska 6.5, Valkova 5.5, Boldini 5.5. All. Cichello 6.

Video Check: welcome Skylar Fields

Terza sfida del girone di ritorno con le big per le farfalle che, seguite al di là del Ticino dal solito incredibile manipolo di indomabili tifosi, non riescono ancora a fare punti. La buona notizia è la partita della giocatrice a stelle e strisce Skylar Fields: dopo due presenze in cui ha racimolato solo pochi scambi, l’americana – entrata in posto 2 su Carletti – al PalaIgor risulta la miglior marcatrice bustocca con 13 punti. Se il buongiorno si vede dal mattino…

Match analysis: su e giù biancorosso

Coach Cichello si affida ancora al sestetto Made in Italy (foto LVF), ma il Derby inizia tutto nel segno delle igorine che scavano subito un solco importante (8-3) che continua ad ampliarsi in un troppo veloce primo set, nel quale il coach argentino opta per uno spinto turno over, mentre Skylar Fields mette a terra il primo punto in biancorosso. Akimova è in serata top player, le farfalle provano a lottare (8-6), ma da metà della seconda frazione le guadenziane sgasano e raddopiano. Busto non ci sta e con Fields in posto 2 e Soboska al centro prova a uscire dall’angolo (9-11) approfittando degli errori novaresi e sfruttando la vena realizzativa proprio delle due biancorosse (4 punti a testa): ai vantaggi, la chiude Bracchi (24-26). Con Szakmary rimessa in campo per Buijs Novara però non si scompone e vola subito via (10-2 e 20-8) prendendosi la posta piena.

Media Center: Boldini

C’è rimpianto sicuramente perchè siamo state noi solo nel terzo set: negli altri 3 non ho riconosciuto la UYBA che non molla mai e combatte fino all’ultimo. Detto questo complimenti alle avversarie, sapevamo che avremmo incontrato una Novara forte e l’ha dimostrato anche stasera sul campo. Noi potevamo sicuramente fare qualcosa in più.

Stats

Igor Novara-UYBA Volley Busto Arsizio: 3-1

(25-12, 25-15, 24-26, 25-10)

Igor Novara: Szakmary 12, Bazzan, Guidi, Bosio 4, Bartolucci, De Nardis, Buijs 5, Fersino (L), Bosetti 11, Chirichella 13, Danesi, Bonifacio 9, Akimova 21, Kapralova. All. Bernardi. Ace 10, Muri 7.

UYBA Volley Busto Arsizio: Bracchi 5, Fini, Piva 7, Fields 13, Lualdi 6, Sartori 1, Carletti 1, Frosini, Giuliani, Zannoni (L), Sobolska 5, Valkova 1, Rojas, Boldini 2. All. Cichello, 2° Barbolini. Ace 1, Muri 4.

Road to… Pinerolo all’Arena

Lualdi e compagne tornano a casa per trovare certezze dal pubblico amico della e-work Arena. Domenica 28 gennaio (ore 17) in viale Gabardi arriva Pinerolo delle ex Camera e Ungureanu. Le farfalle proveranno a “vendicare” la sconfitta del girone di andata.

Novara Uyba farfalle – MALPENSA24