Pinerolo-Uyba: 3-1. Farfalle ancora una sconfitta

Quinto stop di fila in altrettante gare

Pinerolo

VILLAFRANCA PIEMONTE (TO) – Niente da fare. Nella quinta giornata del campionato di A1, la Uyba Busto Arsizio parte bene ma si spegne alla distanza in casa della Wash4green Pinerolo di coach Marchiaro. Il punteggio finale di 3-1 (23-25, 25-17, 25-21, 25-19) non racconta a dovere di un match in cui le farfalle di Velasco, prive di Ceasar e Sobolska, provano a lottare, ma sprecano davvero tanto nei momenti decisivi, tornando così a Busto senza punti nonostante la buona verve di Bracchi, top scorer con 21 punti (ma anche 10 errori). La sconfitta, la quinta consecutiva in altrettante gare di regular season, pesa ancor di più perché subita contro una diretta concorrente nella corsa alla salvezza. Fra le farfalle vanno in doppia cifra anche Piva (11) e l’ex Carletti (12), ma in casa biancorossa – fra una riflessone e l’altra – ora servono soprattutto le vittorie: domenica con Vallefoglia (Arena e-work ore 17) l’occasione giusta per interrompere la “crisi” di risultati e cercare di risalire la china di una classifica che vede le bustocche di patron Pirola al penultimo posto a quota 1 punto (+1 sul fanalino Trento, -2 da Bergamo e -3 da Casalmaggiore).

Match Analysis: tanto turno over…

Coach Velasco – alle prese con le assenze di Ceasar (dolori addominali) e Sobolska (stiramento al polpaccio) – pesca dal gruppo per trovare soluzioni, mettendoci del suo anche in corso di gara. Il coach di La Plata parte con una Uyba in versione made in Italy (o Club Italia) con Bracchi in banda, Carletti opposto, Boldini al palleggio e la coppia di centrali Lualdi-Sartori, per poi attingere nel prosieguo del match dalla panchina, inserendo Giuliani e utilizzando il doppio cambio Valkova-Frosini. Come già accaduto in passato Busto resta in partita per tre quarti di set (16-18 nel secondo e 20-18 nel quarto), per poi sciogliersi sui finali: un calo ricorrente che deve suggerire un’attenta riflessione, anche in ottica di mercato.

… e tanti errori

Due dati, tra le varie statistiche, meritano di essere sottolineati: in quattro set le farfalle hanno commesso 27 errori (14 a servizio), regalando di fatto un set alle avversarie che di errori ne hanno fatti registrare 16. Inoltre il muro continua a faticare più di quanto dovrebbe essere: solo 4 i muri punti, con Pinerolo che ne ha messi a referto giusto il doppio. Così è dura.

Ratings: poche sufficienze

Ceasar sv, Bracchi 6.5, Piva 6, Simin 5.5, Lualdi 6, Sartori 5.5, Carletti 5.5, Frosini 5, Giuliani 5.5, Zannoni 6, Sobolska sv, Valkova sv, Rojas sv, Boldini 5.5. All. Velasco 5.5.

Media Center: Marchiaro su Velasco

Video Check: AdF on the road

360 km di amore e passione. Anche al PalaBus Company di Villafranca, in un freddo e piovoso mercoledì sera d’inizio novembre, gli AdF hanno risposto presente, sostenendo in buon numero le biancorosse dall’inizio alla fine. Di sicuro loro, gli Amici delle Farfalle, vincono sempre.

Stats

Wash4green Pinerolo-Uyba Busto Arsizio: 3-1

(23-25, 25-17, 25-21, 25-19)

Wash4green Pinerolo: Sorokaite 11, Cosi, Rostagno, Cambi 6, Di Mario (L2), Polder 10, Bussoli, Moro (L), Stork 1, Camera, Nemeth 17, Akrari 12, Ungureanu 14. All. Marchiaro, 2° Naddeo. Ace: 7. Muri 8.

UYBA Volley Busto Arsizio: Ceasar, Bracchi 21, Piva 11, Simin (L2), Lualdi 9, Sartori 6, Carletti 12, Frosini 2, Giuliani 3, Zannoni (L), Sobolska, Valkova, Rojas, Boldini 2. All. Velasco, 2° Cichello. Ace: 4. Muri: 4.

Road to… Uyba Arena

Lualdi e compagne torneranno in campo domenica 5 novembre alle ore 17. Nella Bombonera di viale Gabardi arriverà il Megabox Vallefoglia delle ex Mingardi e Degradi. In un match sulla carta equilibrato sarà più importante che mai l’apporto del pubblico di fede biancorossa. A questo LINK si possono acquistare i biglietti per tifare le farfalle.

Uyba Pinerolo sconfitta – MALPENSA24