La difesa della Virtus si mangia l’OJM Varese. Vincono le V nere (69-81)

Openjobmetis Varese Campionato Virtus

VARESE – In una Itelyum Arena ancora una volta sold oute tutta colorata di rosso in onore del Red Mamba (4.734 spettatori presenti) la difesa della Virtus si mangia l’OJM Varese. Una partita che doveva essere “fragole e champagne” tra i due attacchi più forti del campionato si risolve con un clinic difensivo della Segafredo, che rispolvera il masterplan da Eurolega per soffocare la voglia di rivalsa di Nico Mannion (nella foto di Camilla Bettoni). Oltre alla retroguardia è Beli-show, con la guardia di San Giovanni in Persiceto che mostra un campionario offensivo da Nba. La Openjobmetis a differenza del match contro Venezia lotta fino in fondo, però è chiaro che questo livello fisico e difensivo sia insostenibile per il suo attuale valore.

Inside the match

La Openjobmetis inizia forte, con Spencer spazzatutto e pronto a correggere i secondi tiri e Mannion a pungere, mentre Belinelli mostra il suo repertorio Nba (15-15 al 5’): primo strappo Segafredo con palla sotto a Zizic e Lundberg a creare dal palleggio (20-27 al 10’). Secondo quarto che si apre con doppietta dall’arco di Moretti e Librizzi (26-27), con break di 0-10 della Virtus creato dalla superiorità a rimbalzo e Cordinier che segna sulla sirena (40-47 all’intervallo). La prima bomba di Mannion accende il palazzetto (48-49 al 23’) e 3 tiri liberi di Brown valgono il pareggio (51-51 al 25’) prima dello show time di Belinelli (56-64 al 30’).

Crunch Time

Rush finale con la Virtus con il volante saldamente in mano (65-73 al 35’): raffica di fischi a Bialaszewski che toglie Mannion per rimetterlo subito dopo, ma il livello della difesa delle V nere si impenna in maniera insostenibile per Varese, con i padroni di casa che non riescono a trovare la scintilla giusta per accendersi in una Itelyum Arena carica a molla.

STATS

La Openjobmetis fatica tantissimo ad aprire la scatoletta di tonno da fuori (28% da 3), che insieme al solito saldo negativo perse-recuperate (14-3) è ovviamente significativo della sconfitta. Per battere questa Virtus sarebbe occorsa una serata eroica al tiro, cosa che non è avvenuta.

Mixed Zone – coach Tom Bialaszewski 1)

Mixed Zone – coach Tom Bialaszewski 2)

Mixed Zone – coach Luca Banchi

MVP OJM

Skylar Spencer. Spazzatutto all’inizio e comunque presente contro gli ingombranti pari ruolo bolognesi, confeziona una doppia doppia di tutto rispetto, pronto a volare al ferro per correggere gli errori dei compagni di squadra.

Rating

Mannion 6.5, Hanlan 6, McDermott 6.5, Brown 6, Spencer 7; Librizzi 6.5, Moretti 6, Woldetensae n.e., Young 5, Virginio n.e., Ulaneo 5.5. Coach Bialaszewski 6.

Match report

Openjobmetis Varese-Segafredo Virtus Bologna: 69-81

(20-27; 40-47; 56-64)

OPENJOBMETIS VARESE: Mannion 16, Hanlan 12, McDermott 4, Brown 9, Spencer 12; Librizzi 3, Moretti 9, Woldetensae n.e., Young, Virginio n.e., Ulaneo 4. Coach Bialaszewski.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA: Pajola, Belinelli 20, Lomazs 3, Polonara 4, Dunston 5; Hackett, Cordinier 7, Lundberg 12, Mascolo, Abass 10, Mickey 4, Zizic 16. Coach Banchi.

Next stop

La Openjobmetis tornerà in campo domenica 28 alle ore 19.30 al PalaRadi contro la Vanoli Cremona. Prima però tappa infrasettimanale alla Itelyum Arena per il match di Fiba Europe Cup contro la capolista del Second Round, i tedeschi Niners Chemnitz.

Openjobmetis Varese Campionato Virtus – MALPENSA24