Giornata della legalità a Varese: incontro con i magistrati e triangolare allo stadio

La Nazionale Magistrati allo stadio Ossola di Varese

VARESE – In occasione della Giornata della legalità che ricorre il 23 maggio Varese ospita tre momenti per ricordare le vittime di tutte le mafie e rendere omaggio al lavoro di contrasto alla mafia svolto da Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Omaggio davanti al Tribunale

Il primo appuntamento è per giovedì 23 maggio, nel trentaduesimo anniversario della strage di Capaci in cui morì Giovanni Falcone insieme alla magistrata e moglie Francesca Morvillo, con gli uomini della scorta Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani. Il momento commemorativo si svolgerà alle ore 17.30 all’esterno del Tribunale di Varese in piazza Cacciatori delle Alpi, nel punto in cui sono stati posizionati l’ulivo e la targa dedicati a Falcone e Borsellino, uomini simbolo della legalità e della lotta alla mafia. 

Incontro e partita

Sabato 25 maggio tornano due eventi diventati un punto di riferimento per la città nella promozione dell’impegno civile e culturale secondo i principi di legalità. Alle 10 alla tensostruttura dei Giardini Estensi ci sarà un momento di confronto rivolto agli studenti degli istituti superiori cittadini, che potranno dibattere direttamente con alcuni esponenti della magistratura sui temi della giustizia, legalità e lotta alla mafia. Alle 15.30 allo stadio di Varese si svolgerà invece il triangolare di calcio tra Nazionale Italiana Magistrati, Avvocati Varese e Team interforze. Un evento aperto a tutti con finalità sociali e benefiche: il ricavato della giornata sarà devoluto all’associazione Eleonora Cocchia Vivere a Colori e alla Fondazione Giacomo Ascoli. All’evento parteciperanno Max Laudadio e Thomas Incontri.

Messaggio di legalità

«Per il terzo anno consecutivo la Nazionale Italiana Magistrati, nel 32° anniversario della strage di Capaci – spiega Lorenzo Della Palma dell’Associazione Nazionale Magistrati – porta a Varese il proprio messaggio di Legalità, arricchito dall’esperienza dei propri componenti. Il vivace confronto con i ragazzi delle scuole superiori varesine sta diventando una tradizione ricca di significato, in grado di condurci a riflettere, partendo dalle figure di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, su come sia possibile per i giovani vivere oggi nella legalità. Aspettiamo curiosi le domande dei ragazzi, che sovente ci consentono di riflettere sul nostro essere magistrati e di migliorarci, con la speranza di donare loro un piccolo seme di riflessione e conoscenza. A seguire, una rinnovata “festa sportiva della legalità” allo stadio Ossola, con tutti coloro che ogni giorno lavorano per tenere vivo il messaggio di Falcone e Borsellino: magistrati, avvocati e forze dell’ordine».

giornata legalità varese magistrati – MALPENSA24