Varese, legalità in nome di Falcone e Borsellino. E l’Ossola si riempie di giovani

VARESE – Sport e legalità ricordando Falcone e Borsellino a 31 anni dai drammatici attentati. Una giornata quella di oggi, sabato 20 maggio, che ha visto il Franco Ossola di Varese accogliere centinaia di studenti perché soprattutto a loro è rivolto il messaggio portato da Piero Calabrò, ex magistrato e presidente della Nazionale Magistrati. Presenti anche Claudio Castelli, presidente della Corte di Appello di Brescia e Luca Villa, presidente del Tribunale Minorenni di Genova e Lorenzo Dalla Palma pubblico ministero di Varese e membro della nazionale magistrati. Con la presenza straordinaria e molto apprezzata dell’inviato di Striscia la Notizia Vittorio Brumotti.

Il sindaco di Varese

A fare gli onori di casa il sindaco di Varese Davide Galimberti: «Una giornata importante per ricordare due figure straordinarie come quelle di Falcone e Borsellino a 31 anni dalle stragi. Una seconda edizione che ci coinvolge tutti, magistrati, studenti e associazioni e con un focus proprio sui giovani»

Video intervista Galimberti

Liberare i territori dalle mafie

«Questi ragazzi devono capire che il messaggio di Falcone e Borsellino non è solo simbolico. Devono capire che devono studiare e comprendere la realtà – ha detto Piero Calabrò, ex magistrato e presidente della Nazionale Magistrati – Combattere le mafie, liberare i territori: il loro ruolo è quello di comprendere e prevenire. Denunciare e alzare la testa sempre».

Video intervista a Pietro Calabrò

I giovani la benzina del futuro

«I giovani sono la benzina del futuro – ha detto Vittorio Brumotti – Sono arrivato qui con la mia bicicletta e con questi giovani cercherà di fondere quella che è la mia droga: adrenalina e sport. Nella migliore maniera: curando l’aspetto fisico, facendo attività, studiando. E l’importanza della legalità: sempre».

Video intervista a Vittorio Brumotti

Il contrasto alla criminalità

«Celebriamo due figure importantissime come Falcone e Borsellino per ricordare l’importanza che rivestono ancora oggi – ha detto il Pm Lorenzo Dalla Palma – Anche nel contrasto alla criminalità, anche sul nostro territorio, penso ad esempio alla lotta allo spaccio nei boschi e all’importanza di fare rete»

Video intervista al Pm Lorenzo Dalla Palma

La nazionale magistrati e la beneficienza

A partire dalle 14.30 sempre allo stadio sono state presentate le due associazioni coinvolte: la Fondazione Giacomo Ascoli e l’Associazione “Eleonora Cocchia Vivere a Colori Onlus”. A condurre questo momento sarà Roberto Bof. Alle 16 il fischio di inizio della partita di calcio amichevole tra la Nazionale Italiana Magistrati e le vecchie glorie della Serie A e del Varese Calcio. Il match ha finalità benefiche.

varese falcone borsellino legalità – MALPENSA24