Folla per i giovedì dello shopping di Busto, ma la vera partenza sarà la Notte Bianca

Piazza Santa Maria gremita per il concerto di Luca Virago

BUSTO ARSIZIO – Più eventi che shopping, in attesa della vera estate. Sono partiti “discretamente bene” i giovedì dello shopping sotto le stelle nel centro storico di Busto Arsizio. Il clima ancora non aiuta, ma la gente ha voglia di uscire e si affolla agli eventi. Le due piazze in particolare lo scorso giovedì 13 giugno hanno registrato il tutto esaurito: in piazza Santa Maria con il performer Luca Virago, cantante e imitatore, che ha fatto cantare Busto con i grandi successi della musica italiana d’autore, mentre in piazza San Giovanni sono stati i ragazzi del Budokan con le loro dimostrazioni ad attirare tanta gente assiepata ai bordi della pedana.

Buona la prima?

«È andata discretamente bene, anche se la serata non era particolarmente calda – ammette Sarah Leoni, presidente del Comitato Commercianti Centro Cittadino di Busto Arsizio – siamo fiduciosi che parta l’estate a livello meteo e confidiamo soprattutto nella Notte Bianca del 27 giugno per il vero inizio dell’estate dello shopping in centro al giovedì sera. I commercianti stanno rispondendo bene e il programma degli eventi musicali è ricco».

Le aperture dei negozi

La sera di giovedì 13 giugno c’erano ancora diversi negozi chiusi, ma la tradizione dello shopping sotto le stelle continua ad attrarre bustocchi, e non solo, per le “vasche” in centro. Lo dimostra la penuria di parcheggi attorno alla ZTL: già all’ora dell’aperitivo le strisce blu erano in larga parte sold out. «Gli eventi attirano sempre molto e si percepisce la voglia di vivere la città con leggerezza – fa sapere Sarah Leoni – poi devo dire che una buona parte delle attività commerciali erano aperte, anche se qualcuno era chiuso per le rotazioni del personale».

Lo sguardo alla Notte Bianca

Il vero “kick off” dei giovedì di Busto Estate è atteso per il 27 giugno con la Notte Bianca. «Giovedì prossimo, il 20 giugno, gioca l’Italia agli Europei, quindi non siamo stati particolarmente fortunati – rivela Sarah Leoni – sarà dalla Notte Bianca e poi nel mese di luglio che raggiungeremo il massimo di adesioni alle aperture serali del giovedì». E anche a Busto, si spera, sarà davvero estate.

busto arsizio giovedì shopping – MALPENSA24