Futura-Montecchio: 3-1. Il fortino regge, Conceicao non forza

15 VITTORIE SU 15 al PALABORSANI

Montecchio

CASTELLANZA – Casa dolce casa! Nella terza giornata del girone di ritorno della Pool Promozione di A2 la Futura Volley Giovani Busto Arsizio soffre ma piega con merito in quattro set l’Ipag Sorelle Ramonda Montecchio dell’ex trainer bustocco Eraldo Buonavita (senza dimenticare Botezat, Arciprete, Pandolfi e in panchina Elisa Zanellati). Nel fortino del PalaBorsani – ancora inviolato – il punteggio finale di 3-1 (25-20, 27-25, 22-25, 25-21) permette alle bustocche di mantenere la seconda piazza in classifica, a due turni dai playoff per l’A1.

Davanti ad un affollatissimo parterre, fra giocatrici e procuratori (e Assessori), le ragazze di coach Amadio non giocano la miglior partita dell’anno, anche perché Conceicao, dopo una caduta nel primo set che fa temere il peggio per il ginocchio, viene lasciata a riposo. Vien da sè che contro una squadra ben organizzata come quella veneta, sebbene priva da novembre dell’opposta Mazzon (chissà come sarebbe andata la stagione…), le biancorosse della Famiglia Forte faticano, ma alla lunga riescono con carattere e mestiere a portare a casa i tre punti, grazie ad una super Cvetnic (17 punti, due in meno della top scorer Bellia) e grazie soprattutto ad una prova importante a muro: ben 18 monster block, con Furlan e Rebora a timbrarne sette ciascuno.

Ratings: Cvetnic, che partita

Pomili 6, Bresciani sv, Citterio sv, Monza 7, Conceicao 6.5, Tonello sv, Zanette 6, Osana sv, Furlan 7, Bonvicini 6.5, Cvetnic 7.5, Rebora 7, Bosso 6, Del Core sv. All. Amadio 6.

M24 Media Center: Lana Conceicao

Match Analysis: che fatica

Coach Amadio recupera tutte le giocatrici e, se al centro si affida a Rebora e Furlan, per il resto va con le titolarissime. L’avvio del match è caratterizzato dall’allungo biancorosso (12-4), ma anche dall’infortunio di Conceicao (colpo al ginocchio destro, dentro Bosso): Busto non si scompone e grazie all’abile regia di Monza e a ben 4 muri (i primi di una lunga serie) passa in vantaggio. Nella seconda frazione la Futura sembra prendere il volo con il turno di servizio proprio di Bosso, ma nel finale devono annullare due set point, prima di raddoppiare con Cvetnic (6 punti). Con Pomili in campo, la Futura subisce il ritorno delle venete (super Botezat da 6 punti, 2 a muro) che accorciano le distanze. Montecchio prova a spingere ancora, ma le biancorosse – ad un passo dal perdere il primo punto al PalaBorsani – non mollano, mettendo il turbo con Zanette (doppietta per il 18-16) per l’allungo da tre punti, griffato… da Cvetnic.

Video check: so far so good

Con i tre punti incamerati la Futura raggiunge quota 62, staccando Messina (59) che per una notte aveva agganciato le cocche. Seguono Talmassons (53) e Macerata (52) che si giocheranno il quarto posto. Nelle ultime due giornate Busto giocherà dapprima a Cremona, per poi chiudere in casa con Macerata, mentre le siciliane se le vedranno proprio a Macerata, per poi affrontare in casa San Giovanni in Marignano. La seconda piazza, al termine della Pool Promozione, vale il vantaggio del fattore campo sia in semifinale che in finale. E giocare le eventuali belle a Castellanza per la Futura vale tantissimo.

Video Check 2: il mercato non dorme mai

Con la stagione che volge al termine, iniziano i grandi movimenti di mercato. Un match in posticipo è il contesto ideale per creare situazioni. A bordo campo, difatti, si sono notati diversi procuratori. Il decano di questi, Paolo Buongiorno, ha tenuto per lungo tempo a colloquio le farfalle Jennifer Boldini e Benedetta Sartori, presenti al PalaBorsani con la compagna Dominika Giuliani. Nel parterre non è passata inosservata nemmeno la dirigenza di Bergamo che ha giocatrici appetibili come la croata Butigan (la Uyba sta cercando una centrale…). Così come ha rubato l’occhio la centrale dell’Igor Novara Sara Bonifacio. Aggiungiamo anche un nostro consiglio per gli acquisti. Attenzione a Sara Bellia (schiacciatrice del 2004, 188 cm): pur venendo da due anni di stop causa crociato, non resterà a lungo in cadetteria.

Video Check 3: mamma Citterio capo ultrà

Nel momento più complicato del match (9-4 nel terzo) a chiamare a raccolta il pubblico biancorosso ci pensa la mamma di Maddelana Citterio che si trasferisce dal parterre in curva con i CoccoBrilli e trascina tutto il PalaBorsani: “Forza ragazze, vi vogliamo così!”. E noi aggiungiamo… Ti vogliamo così!

Stats

Futura Busto Arsizio – Ipag Sorelle Ramonda Montecchio: 3-1

(25-20, 27-25, 22-25, 25-21)

Futura Volley Giovani Busto Arsizio: Pomili 5, Bresciani ne, Citterio ne, Monza 5, Conceicao 3, Tonello ne, Zanette 13, Osana (L), Furlan 13, Bonvicini (L), Cvetnic 17, Rebora 10, Bosso 4, Del Core ne. All. Amadio.

Ipag Sorelle Ramonda Montecchio: Carraro 4, Gueli , Napodano (L), Mazzon ne, Bellia 19, Malvicini ne, Arciprete 16, Botezat 14, Pandolfi 2, Caruso 11, Gabrielli 1, Mangani ne. All. Buonavita.

Road to… Cremona

Tonello e compagne nella prossima giornata saranno impegnate sabato 23 marzo (alle ore 17) sul campo di Cremona. Nel match d’andata le bustocche si imposero 3-0.

Futura Busto Montecchio– MALPENSA24