Futura-Cremona: 3-0. Un buon San Valentino in vista della Coppa Italia

Ancora out Cvetnic, scampoli per conceicao

San Valentino

CASTELLANZA – Tre baci per San Valentino. Nella quarta giornata della Pool Promozione di serie A2 la Futura Volley Giovani Busto Arsizio supera senza troppi problemi in tre set la Esperia Cremona, depotenziata dall’assenza della palleggiatrice titolare Turlà (infortunio alla mano). Nell’inviolato fortino del PalaBorsani – con il parcheggio finalmente utilizzabile – il punteggio finale di 3-0 (25-12, 25-23, 25-19) premia la compagine di coach Amadio che riesce a compensare le assenze di Cvetnic e Conceicao (utilizzata solo per pochi scambi per testare il ginocchio) con un efficace gioco di squadra, gestito da una Monza ispirata e finalizzata da una Zanette in gran spolvero.

Il pensiero biancorosso, appena caduto l’ultimo pallone, corre subito alle finals di Coppa Italia a Trieste, dove le cocche della Famiglia Forte domenica mattina si giocheranno il primo trofeo della stagione contro Perugia in una sfida destinata a durare tutto l’anno, dopo i due incroci nella regular season vinti da chi ha giocato in casa.

Senza tralasciare le statistiche, nell’infrasettimanale derby lombardo contro le tigri gialloblù di bomber Taborelli (seconda miglior marcatrice del torneo), a rubare la scena è la prova della top scorer Zanette, autrice di 22 punti, con 4 muri: tanti quanti quelli timbrati da Furlan, mvp da 12 punti.

Ratings: brilla anche Monza

Pomili 6.5, Bresciani sv, Citterio sv, Monza 7.5, Conceicao sv, Tonello 6.5, Zanette 8, Osana sv, Furlan 7.5, Bonvicini 7, Cvetnic sv, Rebora sv, Bosso 6.5, Del Core sv. All. Amadio 7.

M24 Media Center


Match Analysis: guizzo di Bosso

Coach Amadio si affida a Tonello e Furlan al centro, mentre in banda – con Conceicao inzialmente a riposo precauzionale e con Cvetnic che veste la maglia da secondo libero  – giocano Pomili e Bosso. Dopo le prime fasi di studio, sul turno di battuta di Furlan Busto accelera prepotentemente (15-8) e in un amen si va a prendere la prima frazione. Nel secondo set, Cremona prova a tirare fuori gli artigli: il punteggio resta in equilibrio fino al guizzo di Bosso che vale il 2-0. L’ace di Tonello (9-6) vale l’allungo nel terzo set con le cremonesi che non riescono più a risollevarsi e con Busto che si prende i tre punti, bissando il 3-0 ottenuto in Coppa.

Video check: chi c’è… c’è

Dicevamo di Cvetnic e Conceicao, ma com’è lo stato dell’arte delle due schiacciatrici? La sensazione è che la brasiliana – che ha effettuato il riscaldamento completo con un bel sorriso scaccia paura ed è entrata in campo sul finale di terzo set – a Trieste possa essere della gara. Diverso il discorso per la croata: Lea ha provato a saltare nel riscaldamento, ma – nostra impressione da bordo campo – la caviglia a occhio nudo non sembrava ancora a posto. Per vederla in campo o meno a Trieste domenica mattina, l’ultima parola spetterà ovviamente allo staff medico, senza dimenticare che il recupero di Cvetnic sarà fondamentale soprattutto in ottica playoff.

Video Check 2: la road map

Il prossimo impegno delle bustocche di coach Amadio sarà appunto la finale di Coppa Italia a Trieste contro Perugia. Dopo la conferenza stampa di presentazione di venerdì mattina (alla quale Tonello e Amadio prenderanno parte in stile smart working via streaming), la squadra partirà nel pomeriggio alla volta del Friuli Venezia Giulia, dove sosterrà subito un allenamento. Sabato le biancorosse verranno raggiunti dallo staff dirigenziale per assistere anche alle semifinali di A1. Nel cuore della notte partiranno anche i tifosi da Busto (ultimi posti ancora disponibili, info a questo LINK) per arrivare in tempo utile per il primo pallone alle ore 11 in punto.

Stats

Futura Busto Arsizio-Esperia Cremona: 3-0

(25-12, 25-23, 25-19)

Futura Volley Giovani Busto Arsizio: Pomili 7, Bresciani, Citterio ne, Monza 5, Conceicao, Tonello 9, Zanette 22, Osana, Furlan, Bonvicini (L), Cvetnic (L), Rebora ne, Bosso 4, Del Core. All. Amadio. Ace 3, Muri 10 (Furlan e Zanette 4).

Esperia Cremona Ufficio: Taborelli 13, Gamba (L), Balconati 1, Munarini 5, Rossini 5, Ferrarini 1, Piovesan 7, Coveccia, Landucci, Scialanca, Zorzetto, Felappi ne. All. Zanelli. Ace 5. Muri 6.

Road to… Trieste

Tonello e compagne si giocano il primo obiettivo stagionale. Domenica 18 febbraio a Trieste (ore 11) le biancorosse affronteranno in un’inedita matineè la Bartoccini Fortinfissi Perugia, dominatrice sin qui della cadetteria ma che ha subito l’unico stop proprio con la Futura. In palio, appunto, la Coppa Italia di A2.

Futura Cremona San Valentino – MALPENSA24