Mobili, tv e strumenti in dono a Legnano e Magenta dalla Fondazione degli Ospedali

legnano magenta ospedale farmaci

LEGNANO – Ben 26 televisori, oltre a strumenti di uso quotidiano e mobiletti. Sono destinati a cambiare aspetto e a diventare più confortevoli alcuni reparti degli ospedali dell’Asst Ovest Milanese grazie alle donazioni della instancabile Fondazione degli Ospedali di Abbiategrasso, Cuggiono, Legnano, Magenta onlus, sempre pronta a raccogliere le richieste del personale, in particolare caposala e infermieri, ma anche dei medici e dei degenti.

Come spiega il vicepresidente della Fondazione, Angelo Gazzaniga, i nuovi apparecchi e mobili che entreranno in corsia dalla prossima settimana sono stati acquistati grazie ai contributi raccolti con offerte e con il 5 per mille della dichiarazione dei redditi e serviranno ad adempiere le missioni della Fondazione, ovvero facilitare il lavoro del personale medico e rendere più piacevole ai pazienti il periodo di degenza in ospedale.

Consegna dei beni da lunedì 29

La prima consegna dei beni avverrà nel pomeriggio di lunedì 29 aprile a Legnano, con un televisore nel reparto di chirurgia generale e un altro in cardiochirurgia; ad essi si aggiungeranno tre pulsiossimetri o saturimetri (una piccola apparecchiatura dove, infilando un dito, è possibile misurare in maniera non invasiva e indolore la saturazione dell’emoglobina nel sangue) per i bambini in pediatria e un tiralatte per le neomamme. Saranno presenti il direttore generale dell’Asst Francesco Laurelli, il direttore sanitario Valentino Lembo e il direttore medico dell’ospedale di Legnano Eugenio Vignati.

Martedì 7 maggio sarà la volta dell’ospedale di Magenta, dove saranno donate ben 22 tv, così ripartite: 10 nel reparto di medicina, dove ad oggi non ve ne è neanche una; 9 in chirurgia, reparto dove pure molte camerette ne sono sprovviste; due nella sala d’attesa di chirurgia. L’ultimo televisore, di dimensioni più grandi (lo schermo misura 55 pollici) sarà invece destinato ad uso medico: collocato nella sala riunioni dei chirurghi dell’ospedale, servirà per mostrare al meglio lastre e radiografie dei pazienti prima di procedere con terapie e operazioni.

Prossima tappa, Cuggiono

Non basta. È in programma, con data ancora da stabilire, la donazione di altri due televisori e di un’apparecchiatura per la riabilitazione in fisioterapia all’ospedale e all’Hospice di Cuggiono. In quest’ultimo reparto, infine, dal direttore delle cure palliative, Claudia Castiglioni, è pervenuta alla Fondazione degli Ospedali la richiesta di 12 mobiletti dove collocare in maniera adeguata i mini frigoriferi già donati per i familiari che assistono i pazienti ricoverati nell’Hospice.

legnano fondazione ospedali asstovestmilanese – MALPENSA24