Piogge e rovesci sulla Lombardia. In arrivo un miglioramento con rialzo termico

lombardia piogge rovesci miglioramento 02

L’avanzata verso la Sardegna di un vortice depressionario, pilotato dalla più grande struttura depressionaria sul Regno Unito, è responsabile dell’arrivo di una nuova perturbazione sul Nord Italia che sta causando un peggioramento anche sulla Lombardia, con piogge diffuse sia mercoledì che giovedì.
Venerdì si assisterà a un miglioramento, ma sempre all’interno di un contesto instabile che proseguirà anche nel fine settimana. Le temperature subiranno una nuova diminuzione nelle giornate di mercoledì e giovedì, mentre da venerdì è atteso un nuovo rialzo termico. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 1 maggio

Tempo previsto: al mattino nuvoloso sulle Alpi, molto nuvoloso o coperto sul resto della regione, con deboli piogge sparse su Prealpi, Lario e pianura centro-occidentale.
Nel pomeriggio molte nubi su tutti i settori con precipitazioni diffuse, più continue su Prealpi e pianura occidentale.
Alla sera persistono le nubi ovunque con precipitazioni diffuse su tutta la Lombardia, meno continue sulle Alpi. Nella notte ulteriore intensificazione dei fenomeni su Prealpi e pianura.

Temperature: massime in diminuzione. In pianura minime perlopiù comprese tra 13°C e 15°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 18°C e 20°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 2700 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: deboli orientali in pianura, moderati da est a 1500 metri e moderati da sud-est a 3000 metri.

Giovedì 2 maggio

Tempo previsto: al mattino coperto ovunque con precipitazioni su tutta la Lombardia, più diffuse sulla fascia prealpina e sull’alta pianura, più sporadiche sulla bassa pianura.
Nel pomeriggio persistono le nubi ovunque con piogge o rovesci diffusi, tendenza al miglioramento a partire dal Pavese.
Alla sera nubi e precipitazioni sparse su Alpi, Prealpi e alta pianura, parzialmente nuvoloso sulla medio-bassa pianura.

Temperature: massime in diminuzione. In pianura minime perlopiù comprese tra 12°C e 14°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 16°C e 18°C. Zero termico in calo e intorno a 2200 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: deboli variabili in pianura, deboli da sud-ovest a 1500 e a 3000 metri.

Venerdì 3 maggio

Tempo previsto: al mattino parzialmente nuvoloso su tutta la Lombardia con qualche piovasco su Prealpi e Bresciano.
Nel pomeriggio ampie schiarite ovunque anche se persiste la possibilità di qualche piovasco sulle Prealpi.
Alla sera generali condizioni di cieli parzialmente nuvolosi su tutti i settori.

Temperature: minime in diminuzione, massime in aumento. In pianura minime perlopiù comprese tra 9°C e 11°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 18°C e 20°C.
Zero termico stabile e intorno a 2300 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: deboli variabili in pianura, deboli da nord-ovest a 1500 e a 3000 metri.

lombardia piogge rovesci miglioramento – MALPENSA24