Futura: il nuovo allenatore è Alessandro Beltrami

L'ESORDIO VENERDI (ore 19) AL PALABORSANI CONTRO MACERATA

Beltrami

BUSTO ARSIZIO – Alea iacta est! Sarà Alessandro Beltrami il nuovo allenatore della Futura Volley Giovani Busto Arsizio, chiamato a traghettare le cocche nei playoff verso l’agognata A1. Come da nostra indiscrezione, il tecnico di Omegna prende dunque il posto di Daris Amadio, esonerato all’indomani della sconfitta di Cremona. Nel frattempo, dopo i match della domenica, la sconfitta a Macerata di Messina ha garantito alla squadra bustocca della famiglia Forte il secondo posto matematico nella Pool Promozione e il conseguente vantaggio del fattore campo in tutti i playoff (e al PalaBorsani la truppa biancorossa non ha sin qui lasciato nemmeno le briciole alle avversarie).

La scheda di Beltrami

Nato il 21 agosto 1981 a Omegna, Alessandro Beltrami entra nel mondo della pallavolo a Chieri (nel 2004 come scoutman), dove diventa successivamente allenatore in seconda. Dopo una parantesi alla Asystel, nel 2010 ritorna a Chieri da head coach, vincendo subito il campionato di A2. Due stagioni tra Forlì e Casalmaggiore gli fanno meritare nel 2014 la chiamata della LJ Modena, dove Beltrami resta due stagioni. Seguono poi esperienze a Kamnik (SLO), Scandicci, Filottrano e Montecchio. Dal 2021 è allenatore della Millennium Brescia che lo ha esonerato a gennaio dopo la mancata qualificazione alla Pool Promozione, nonostante le ambiziose premesse di inizio stagione. Nel palmares di Beltrami, il cui curriculum vanta altre esperienze internazionali come assistente della nazionale tedesca e primo allenatore dei Paesi Bassi, anche una Coppa Italia di A2, vinta al primo anno a Brescia (e una persa l’anno successivo con Roma, nello stesso anno dell’amara finalissima playoff con Trento).

Pool Promozione: la situazione

Pur avendo perso nell’anticipo, con il punticino conquistato a Cremona la Futura ha blindato il secondo posto, rendendo così ininfluente l’ultimo turno della Pool Promozione, quando Macerata (venerdì 29 marzo alle ore 19) arriverà al PalaBorsani. Busto quindi affronterà nella semifinale playoff (al meglio delle tre partite) la quinta classificata: attualmente Macerata e Talmassons sono appaiate a 55 punti al quarto posto, con Perugia a 69 già promossa in A1, la Futura seconda a 63 e Messina terza a 59. Come detto, alla faccia della contemporaneità, la squadra marchigiana giocherà a Castellanza in anticipo, mentre le friulane riceveranno la visita di Montecchio. Inutile fare calcoli: ora serve giocare e ritrovare unità all’interno dello spogliatoio, quella che è mancata nelle ultime settimane.

Futura Beltrami allenatore – MALPENSA24