Alla Liuc di Castellanza è già settembre: al via i corsi online per le matricole

castellanza liuc

CASTELLANZAUn nuovo inizio per la Liuc a settembre. Ma soprattutto per tutte le matricole che inizieranno la loro carriera universitaria nel periodo post-Covid. Con molte paure, incertezze e pochi punti di riferimento. «Data la fase complessa che sta vivendo il mondo dell’istruzione, abbiamo deciso di organizzare un percorso di avvicinamento all’università. Aiuteremo i futuri studenti e li faremo sentire parte della nuova comunità», affermano dall’ateneo. I corsi si terranno dal 31 agosto all’11 settembre 2020.

Una responsabilità educativa

«Quest’anno più che mai la Liuc si sente responsabile nei confronti dei propri studenti. A partire dalle matricole», spiega Michele Puglisi, Direttore del Centro di ateneo per la ricerca educativo-didattica e l’aggiornamento. «Ecco perché abbiamo deciso di offrire questi percorsi. Il nostro obiettivo è quello di dare il benvenuto ai nuovi arrivati e di concentrarci sui contenuti disciplinari».  

Un ponte per l’università

I tre corsi che verranno condotti a distanza per le matricole saranno: metodo di studio e motivazione, matematica e business english. Tutti si svolgeranno sulla piattaforma Teams. «Il corso di matematica in particolare sarà un ponte tra la scuola superiore e l’università e fornirà agli studenti gli strumenti per iniziare serenamente l’anno accademico», sostiene Lorella Carimali, collaboratrice della Liuc e docente di matematica e fisica al liceo scientifico Vittorio Veneto di Milano. Le lezioni di metodo di studio saranno poi curate dallo staff della biblioteca Liuc. «Daremo alle matricole un kit per  migliorare l’efficacia dello studio», dice Laura Ballestra della biblioteca. 

I percorsi inizieranno lunedì 31 agosto alle ore 10.00, con il saluto del Rettore Federico Visconti.

Come scegliere l’università: alla Liuc colloqui con i docenti per orientarsi

 

castellanza liuc matricole corsi – MALPENSA24