Alla scoperta dei tesori nascosti d’Italia per sostenere Casetta Lule di Nosate

nosate rotary cascina lule

NOSATE – Originale iniziativa di raccolta fondi promossa dal Rotary Club Abbiategrasso per sostenere Casetta Lule di Nosate: un viaggio virtuale fra le meraviglie d’Italia intitolato “Tesori nascosti” che unisce solidarietà e bellezza. La rassegna d’arte e architettura comprende 3 incontri on line sulla piattaforma Zoom del Club alla scoperta di altrettanti tesori del Bel Paese ogni ultimo martedì del mese, con iscrizione obbligatoria. Tre giovani storici dell’architettura guideranno il pubblico alla scoperta di alcuni fra i luoghi e i monumenti più affascinanti della Penisola. Obiettivo: contribuire alla riapertura delle attività e dei laboratori, gravemente penalizzati dall’emergenza Covid, di Casetta Lule di Nosate, il servizio della cooperativa sociale onlus per l’inclusione e lo sviluppo delle autonomie delle persone con disabilità medio-lieve.

Iniziativa del Rotary di Abbiategrasso

La rassegna si aprirà martedì 23 febbraio con la Domus Aurea, l’antica e seducente residenza romana dell’imperatore Nerone, a cura di Federica Causarano; seguirà il 30 marzo la visita della Basilica di San Pietro, chiesa simbolo della cristianità e cuore della Roma papale, a cura di Marco Capponi; infine, il 27 aprile, la città di Ascoli Piceno con il suo splendido centro storico, vero e proprio gioiello d’arte e architettura rinascimentale, a cura di Francesca Rognoni. Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle ore 21.00. Ma ci sarà anche un altro tesoro che nell’arco delle tre serate sarà piano piano svelato. Si tratta del progetto Casetta Lule di Nosate: un tesoro diverso, una costruzione piccina, all’interno di un minuto borgo della provincia lombarda, ma che nasconde al suo interno una realtà importante e preziosa. Nei suoi spazi, le persone con disabilità medio–lieve diventano protagoniste. Attraverso attività ludico-ricreative, laboratori propedeutici e fine settimana residenziali, gli utenti sperimentano attività nuove, crescono e si mettono alla prova per conoscere e migliorare le proprie autonomie, competenze e capacità cognitive, sensoriali, di motricità fine. Questo servizio, tanto prezioso quanto raro, con l’emergenza Covid ha dovuto interrompersi, ma ora si manifesta la necessità di riattivarlo, nel rispetto delle normative e mantenendo costi accessibili per le famiglie. Alla ripresa delle attività e dei laboratori sarà destinato l’intero ricavato della rassegna.

Iscrizioni, contributi e info

Per partecipare alla rassegna compilare il modulo di iscrizione on line disponibile a questo link o contattare il club all’indirizzo e-mail rotaryabbiategrasso@gmail.com. È richiesta una donazione di 10 euro per ogni serata o di 25 euro per le tre serate. Per informazioni, oltre alla e-mail, si può inviare un sms o whatsapp al numero 334 2088115.

nosate rotary cascina lule – MALPENSA24