JeragoOrago, scuole plastic free: stoviglie lavabili in mensa e borracce agli alunni

emilio aliverti

JERAGO CON ORAGO – Sotto l’albero zero plastica per i ragazzi delle scuole elementari e medie di Jerago con Orago. Ad annunciarlo è il sindaco Emilio Aliverti, che illustra una serie di iniziative in corso per la sensibilizzazione a favore dell’ambiente nei plessi scolastici di competenza del Comune che amministra.

Non solo borracce

Come sta accadendo ormai in molte realtà del territorio, le Festività Natalizie porteranno anche a Jerago con Orago le borracce in alluminio da regalare agli studenti. Una fornitura che l’amministrazione comunale ha concordato con Gemeaz, la società che gestisce l’appalto delle mense scolastiche. Le borracce contribuiranno ad eliminare le bottigliette di plastica nelle classi e verranno distribuite nel corso delle iniziative natalizie nelle due scuole elementari di Jerago ed Orago e nelle scuole medie. «Ma non è un gesto isolato – spiega il sindaco di Jerago con Orago Emilio Aliverti – sarà in coerenza con un’operazione più ampia di abolizione della plastica dalle abitudini quotidiane dei ragazzi». Un passaggio decisivo, in questo senso, riguarda le mense scolastiche delle elementari. A Jerago già entro questo mese di dicembre e a Orago dal prossimo mese di gennaio, verranno introdotte le stoviglie lavabili nelle mense, grazie all’installazione di lavastoviglie all’interno delle scuole.

Solo piatti e posate lavabili

A Orago la realizzazione di uno spazio ad hoc vicino all’aula mensa, dotato di lavastoviglie e armadi per la conservazione di piatti e posateria, è attualmente in corso, nell’ambito dei lavori di riqualificazione delle strutture scolastiche che l’amministrazione ha messo in cantiere e che verranno completati nel periodo di chiusura natalizia. «In questo modo, in accordo con Gemeaz, potremo utilizzare nelle mense dei nostri ragazzi solo stoviglie e posate lavabili – sottolinea il sindaco Aliverti – non ci saranno più piatti e posate usa e getta in plastica, né la consueta “produzione” di sacchi gialli di rifiuti in plastica dalle mense». Un piccolo contributo di sensibilizzazione che è anche un gesto educativo per le nuove generazioni.

jerago mense plastica borracce – MALPENSA24