Nuova viabilità a Gallarate, Pd: «Su via Mazzini abbiamo un problema»

Nuova viabilità Gallarate Pd

GALLARATE – E’ ancora presto, dicono dalla sezione del Pd di Gallarate, per un bilancio complessivo dell’inversione di marcia su via Mazzini in atto da giovedì scorso. «Ma c’è un aspetto che va sottolineato sin da subito, un problema che deve essere risolto».

La svolta di via Mazzini

«Provate a percorrere via Roma da piazza Risorgimento verso il Sempione», spiegano i dem in una nota diramata dal segretario Davide Ferrari. «Vi troverete, a un certo punto, sulla sinistra, la corsia pensata per facilitare la svolta a sinistra. In via Mazzini, appunto. Al termine, il semaforo che regola la svolta a sinistra e, a terra una banda continua che indica la fermata. Stando alla segnaletica, chi imbocca questa corsia è obbligato poi a entrare nella via Mazzini. Superato il semaforo, per circa trenta metri a sinistra si allarga la corsia che permette di svoltare in via Marsala. Rispetto alla situazione precedente, questa corsia è molto più corta e permette di ospitare poche vetture. Senonché le auto che svoltano in via Marsala sono molte di più di quelle che imboccano via Mazzini, e quasi tutte imboccano la corsia che dovrebbe condurle obbligatoriamente proprio nella via Mazzini, proseguendo invece dritto e violando sistematicamente non solo la segnaletica orizzontale, ma anche il semaforo rosso, spesso accelerando pericolosamente per superare la coda che si forma sul Sempione».

Le rilevazioni del Pd

Gli esponenti sono stati ieri 2 dicembre (lunedì mattina, con i negozi chiusi) a verificare la situazione, dalle 8 alle 8.30, dalle 11.30 alle 11.45, dalle 12.30 alle 12.45. «Abbiamo registrato decine di queste violazioni. Crediamo occorra una maggiore vigilanza, perché la situazione presenta qualche aspetto di pericolosità».

Sicurezza e legalità

Rispettando il Codice della strada a garanzia della sicurezza di tutti,  «probabilmente la sperimentazione si dimostrerebbe un fallimento», conclude il Pd. «Ma vogliamo sperare che questa amministrazione, a parole sempre attenta alle regole, non voglia chiudere un occhio e dare il messaggio che per il consenso si possa tranquillamente sacrificare sicurezza e legalità».

Nuova viabilità Gallarate Pd – MALPENSA24