All’Insubria una giornata di studio per raccontare i virus in maniera semplice

varese insubria virus incontro

VARESE – I virus raccontati in modo scientifico ma con un approccio semplice e coinvolgente, in una giornata a tema aperta a studenti e docenti delle scuole superiori e, visto l’interesse per l’argomento, anche al pubblico esterno. La proposta è del Dipartimento di biotecnologie e scienze della vita dell’Università dell’Insubria, nell’ambito dei progetti Piano Lauree Scientifiche e Orientamento 2020-2021 dedicati a promuovere la scelta di un percorso scientifico dopo la maturità. Organizzatori sono i professori dell’ateneo Annalisa Grimaldi, Enrico Caruso, Antonio Montagnoli e Elena Bossi.

Accendere la passione scientifica con temi attuali

«Le nostre giornate per le scuole – spiega Elena Bossi – sono ormai una tradizione e quest’anno non potevamo non dedicarle ai virus, tema che abbiamo già affrontato in un riuscito webinar sui vaccini a dicembre».  E aggiunge: «Il nostro obiettivo è di raccontare in modo semplice ma efficace che cosa sono, come evolvono, come analizzando i numeri si possono suggerire le migliori strategie per contenere la diffusione e come in certi casi possano addirittura avere un impatto positivo sulla salute umana. Questo per accendere la passione scientifica negli studenti delle scuole e nel contempo per diffondere concetti approfonditi su una tematica così di attualità; per questo le giornate sono aperte a tutti gli interessati».

Il primo appuntamento

La prima giornata a distanza, che sarà resa disponibile anche per coloro che non potranno seguirla indiretta tramite il canale Youtube Uninsubria, è in programma lunedì 25 gennaio dalle 9.30 alle 11.15 ed è intitolata “Virus: angeli & demoni”. Si parla di “Virus ed evoluzione” con Alberto Vianelli, docente dell’Insubria, e di “Virus che curano” con Alessandra Recchia dell’Università di Modena e Reggio Emilia. “Virus, matematica e contagio: quando predire è meglio che curare” è il tema che sarà affrontato da Davide Tosi, noto professore dell’Insubria che durante il lockdown  ha elaborato curve di trasmissione del Covid molto veritiere e seguite dal pubblico. Tosi spiegherà come nascono i materiali per la sua pagina Facebook “Predire è meglio che curare” e per il portale www.covid19-italy.it, applicando al contagio concetti matematici e spiegando come i numeri possano dare una lettura chiara e utile sull’andamento del virus. Per partecipare alla giornata del 25 gennaio sulla piattaforma Microsoft Teams: http://www.uninsubria.it/virus-angeli-demoni.
Il prossimo appuntamento con le giornate a tema martedì 16 febbraio, ore 9.30-11.15: si parlerà di “Plastica, biologia e ambiente”.

L’apocalisse del Covid, ma anche no. Massimo Cacciari ne parla all’Insubria

varese insubria virus incontro – MALPENSA24