Alluvione in Germania, il Rotary Club di Busto in aiuto con una raccolta fondi

busto arsizio rotary club germania alluvione

BUSTO ARSIZIO – In situazioni di emergenza come quella che ha appena travolto la Germania è difficile fare dei bilanci, ma le più recenti stime hanno contato circa 170 vittime nel paese e circa 40 mila persone hanno subito danni a causa delle alluvioni. «Come il Rotary Club di Adenau-Nurburgrinf ci ha prontamente aiuto nel marzo 2020 allo scoppio della pandemia, così ora vogliamo essere vicini ai nostri amici tedeschi», annunciano dalla sede di Busto Arsizio, Gallarate e Legnano.

Solidarietà internazionale

Il Rotary Club Busto Gallarate Legnano “Ticino” è in questo momento vicino agli amici tedeschi del Rotary Club Adenau-Nurburgrinf, zona tra le più colpite dalla recentissima alluvione. In particolare, grazie al contatto con il Borgomastro di Adenau (cittadina della Renania- Palatinato), che è anche il Presidente del RC Adenau-Nurburgring, si è avuta informazione che questo Rotary Club ha già avviato la distribuzione di cibo e di vestiti, nonché la ricerca di alloggi per i numerosissimi sfollati.

«Ci ricordiamo di quando nel marzo 2020 era stata la nostra regione ad essere colpita per prima dall’emergenza pandemica e il club di Adenau-Nurburgring aveva aperto immediatamente un conto corrente dedicato per raccogliere fondi». I risultati erano stati sorprendenti perché in un solo mese, da metà marzo a metà aprile, erano stati inviati contributi per 23 mila euro oltre a numerosi dispositivi di protezione individuale. «Abbiamo quindi predisposto immediatamente una donazione di fondi a favore del RC Adenau Nurburgring per aiutarlo a venire incontro alle necessità della zona duramente colpita».

busto arsizio rotary club germania alluvione – MALPENSA24