Ancora temporali, nel weekend è atteso un aumento delle nubi sulle Alpi

alpi temporali aumento nubi

La temporanea rimonta del campo di alta pressione situato sul basso Atlantico garantisce anche per la giornata di venerdì tempo stabile e clima gradevole su gran parte della regione, fatto salvo per i settori alpini dove nel pomeriggio potranno formarsi annuvolamenti compatti, associati a brevi e locali piovaschi.
Un nuovo impulso perturbato, pilotato dalla depressione situata sul Regno Unito, si addosserà all’arco alpino occidentale nel pomeriggio di sabato, portando un aumento della copertura nuvolosa e precipitazioni a iniziare dai settori alpini occidentali, in estensione alle pedemontane adiacenti in serata.
Domenica si avranno condizioni iniziali di instabilità, soprattutto sul comparto alpino, prealpino e alte pianure. Altrove sono attesi ampi rasserenamenti in estensione al resto della regione dal pomeriggio grazie alla lenta rimonta anticiclonica, che proseguirà per almeno la prima parte della prossima settimana. L’analisi di Simone Beretta del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 6 agosto

Tempo Previsto: Sul territorio regionale generalmente sereno o poco nuvoloso. Dal pomeriggio formazione di addensamenti compatti limitatamente al settore orobico orientale con possibili brevi piovaschi che potranno interessare in modo locale anche le pedemontane bresciane adiacenti, e il basso Garda.

Temperature: Minime in lieve calo, comprese tra 14°C e 17°C. Massime stazionarie comprese tra 27°C e 29°C della fascia di media alta pianura e tra 28°C e 31°C della bassa pianura. Zero termico a metà giornata attorno a 3800 metri.

Venti: Deboli variabili a regime di brezza. In quota a 3000 metri deboli occidentali.

Sabato 7 agosto

Tempo Previsto: Inizialmente poco nuvoloso ovunque. Dalla tarda mattinata aumento della copertura nuvolosa a iniziare dal settore alpino occidentale con precipitazioni nel pomeriggio in estensione alle pedemontane e pianure adiacenti (Varese, Como e alto Lecchese) entro la serata, con possibili rovesci o temporali. Nella notte i fenomeni si estenderanno anche alle restanti aree nord-orientali della regione.

Temperature: Minime in lieve aumento, comprese tra 17°C e 21°C. Massime in lieve calo comprese tra 25°C e 27°C sulla fascia di media e alta pianura. Tra 28°C e 32°C sulle pianure meridionali della regione. Zero termico a metà giornata in risalita attorno a 4200 metri.

Venti: Deboli meridionali in rinforzo dalla serata da ovest. In quota deboli meridionali tendenti a ruotare da occidente con rinforzi.

Domenica 8 agosto

Tempo Previsto: Nella notte precipitazioni moderate con possibili temporali da Alpi e Prealpi alle pianure di Varese, Como, Lecco, alte pianure Bergamasche fino alla pedemontana bresciana. Precipitazioni deboli sulle restanti aree pianeggianti. Molto deboli o del tutto assenti sulla bassa pianura mantovana, Pavese, Cremasco, con ampi rasserenamenti già al mattino. Dal pomeriggio ampi rasserenamenti ovunque.

Temperature: Minime in aumento, valori compresi tra 18°C e 21°C. Massime in calo, valori tra 25°C e 29°C. Zero in calo attorno a 3600 metri a metà giornata.

Venti: Moderati nord-orientali durante le fasi temporalesche, tendenti a ruotare a regime di brezza.

alpi temporali aumento nubi – MALPENSA24