Cede l’alta pressione. Arriva un peggioramento con nubi e pioggia

alta pressione aumento nubi

Il vasto e tenace campo di alta pressione anche lunedì determina un tempo generalmente stabile e piuttosto mite. Inizierà però a cedere velocemente, con un aumento graduale delle nubi sui cieli lombardi, già fra pomeriggio e sera. Sarà il preavviso di un peggioramento più consistente, che martedì e mercoledì si concretizzerà maggiormente con piogge. L’analisi di Maurizio Signani del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Il vasto e tenace campo di alta pressione, che anche nella giornata di lunedì determinerà un tipo di tempo generalmente stabile e piuttosto mite, inizierà a cedere velocemente, con un aumento graduale delle nubi sui cieli lombardi già fra pomeriggio e sera. Sarà il preavviso dell’arrivo di un peggioramento, che si concretizzerà maggiormente nel corso di martedì e mercoledì. In questo frangente sono attese sulle Alpi nevicate a quote alte, solo oltre i 1600-1800 metri.

Lunedì 1 aprile

Tempo Previsto: Al mattino bel tempo con cieli sereni su tutto il territorio. Nel corso del pomeriggio e in serata si assisterà tuttavia a un graduale aumento della nuvolosità da ovest, sia sui monti che in pianura, in un contesto di cieli da poco nuvolosi a variabili su tutta la regione.

Temperature: Temperature minime stazionarie generalmente comprese fra 4 e 7°C in pianura, con punte possibili sino a 8 e 10°C specie nei grandi centri urbani. Temperature massime anch’esse stazionarie su valori miti compresi fra 20 e 23°C. Zero termico stabile fra 2200 e 2400 metri di quota durante la giornata.

Venti: In pianura venti deboli a regime di brezza in prevalenza orientali, sempre deboli e variabili in quota.

Martedì 2 aprile

Tempo Previsto: Al mattino tempo variabile specie nelle aree pianeggianti, con nubi alternate a schiarite anche ampie. Lungo i rilievi alpini e prealpini si verificheranno annuvolamenti più consistenti, ma senza fenomeni attesi. Fra pomeriggio e sera avverrà un peggioramento, con cieli molto nuvolosi e coperti su tutto il territorio e piogge lungo le aree montuose della regione, con possibili rovesci sparsi e di debole intensità anche in pianura. In serata nevicate sulle Alpi solo oltre i 1700 e 1800 metri di quota.

Temperature: Temperature minime stabili o in lieve aumento comprese generalmente fra 6 e 10°C in pianura, con possibili valori sino a 11 e 12°C nei grandi centri urbani. Massime sempre stazionarie generalmente comprese fra 20 e 22°C. Zero termico attorno ai 2000-2200 metri durante le ore centrali della giornata, in lieve calo sino a quota 1800 in serata sulle Alpi.

Venti: Venti deboli a regime di brezza prevalentemente sud-orientali in pianura, tendenti a divenire deboli variabili fra il pomeriggio e la serata. Sempre deboli generalmente meridionali e sud-occidentali in quota.

Mercoledì 3 aprile

Tempo Previsto: Al mattino cieli generalmente molto nuvolosi o coperti ovunque con piogge, di debole intensità, attese in particolar modo sui rilievi prealpini e alpini, e nevicate solo oltre i 1700 metri di quota. Un peggioramento del tempo più consistente e diffuso è atteso dalla serata, con piogge che tuttavia risulteranno nuovamente più insistenti sui monti. Le precipitazioni nevose anche in questo frangente avverranno solo oltre i 1600-1700 metri di quota sulle Alpi.

Temperature: Temperature minime in generale aumento comprese fra 8 e 11°C in pianura, massime in diminuzione attorno ai 15 e 18°C. Zero termico compreso fra 1600 e 1800 metri di quota.

Venti: Venti deboli generalmente orientali in pianura, con rinforzi dai quadranti meridionali specie sul Pavese sino al Milanese. Da moderati a tesi meridionali in quota sulle Alpi.

alta pressione aumento nubi – MALPENSA24