Alta pressione ancora salda con caldo sopra la norma, atteso calo termico

alta pressione calo

Sebbene una piccola area depressionaria a est della Sardegna porti instabilità su parte del Sud Italia, sul resto della nazione l’alta pressione resterà ben salda fino a domenica con caldo al di sopra della norma, e tempo stabile con solo qualche temporaneo rannuvolamento. All’inizio della prossima settimana si avrà un parziale cedimento con correnti più fredde in arrivo dall’Europa centrale e un netto calo termico, ma sempre in un contesto asciutto senza precipitazioni. L’analisi di Simone Budelli del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Oggi una piccola area depressionaria situata a est della Sardegna porta tempo instabile su alcune aree del Sud Italia, mentre sul resto della nazione alta pressione ben salda fino a domenica con temperature molto al di sopra della norma e tempo stabile con solo qualche temporaneo annuvolamento. All’inizio della prossima settimana parziale cedimento dell’alta pressione con correnti più fredde in arrivo dall’Europa centrale, che porteranno un netto calo termico ma sempre in un contesto asciutto senza precipitazioni.

Venerdì 21 settembre

Tempo Previsto: Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso con locali banchi di nebbia fino al primo mattino sulla bassa pianura. Dal tardo pomeriggio e in serata nuvolosità in aumento da ovest per il transito di nuvolosità medio-alta, con brevi ed isolati piovaschi possibili solo sulle Alpi più settentrionali.

Temperature: Minime stazionarie (16/19°C), massime stazionarie o in lieve calo (28/30°C).

Venti: In pianura venti deboli a regime di brezza, in quota venti deboli da ovest.

Sabato 22 settembre

Tempo Previsto: Cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso per il transito di nuvolosità alta nel corso della giornata alternata ad ampie schiarite. In tarda serata nuvolosità in aumento tra pianura e fascia pedemontana, ma senza piogge.

Temperature: Minime in lieve aumento (17/20°C), massime stazionarie (28/30°C).

Venti: In pianura venti deboli a regime di brezza tendenti a ruotare da est in serata, in quota venti moderati da ovest/nord-ovest.

Domenica 23 settembre

Tempo Previsto: In mattinata cielo nuvoloso su pianura e fascia pedemontana, poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio ampie schiarite alternate a qualche rannuvolamento sparso su tutti i settori, mentre in serata nuovo aumento della nuvolosità a partire da ovest.

Temperature: Minime stazionarie (17/20°C), massime in calo (25/27°C).

Venti: In pianura venti deboli da est/sud-est, in quota venti moderati occidentali.

alta pressione calo – MALPENSA24