Busto, parcheggi di piazza Vittorio Emanuele scambiati come box personali

piazza vittorio emanuele

BUSTO ARSIZIO – «Dovrebbero essere di tutti, ma c’è chi li ha scambiati per un box privato e lascia l’auto tutto il giorno». Continuano a far discutere i nuovi posti auto di piazza Vittorio Emanuele. Questa volta però le critiche sollevate da alcuni cittadini non sono certo sull’impatto estetico che hanno sulla piazza. A sollevare qualche critica è il cattivo utilizzo, o meglio l’abuso, di quella decina di posti da parte di alcuni automobilisti che forse per comodità approfittano della sosta libera e illimitata per posteggiare la propria macchina.

Non c’è ancora una decisione definitiva sul futuro dei posti auto ricavati nella rinnovata piazza Vittorio Emanuele. Per ora stanno lì. Anche se sul tavolo di sindaco e assessori le ipotesi al vaglio sono parecchie. E il fatto che un scelta precisa non è stata fatta lascia intendere che le visioni sono differenti e che la situazione e sotto osservazione per cercare di arrivare a una soluzione definitiva e condivisa.

Medesimo discorso vale per i cittadini. C’è chi li considera preziosi, anche se numericamente pochi, per la sosta “mordi e fuggi”, chi invece li vorrebbe eliminare perché senza auto la piazza diventerebbe un salotto pedonale, chi li vorrebbe mantenere, ma non posizionati in quella maniera, poiché se da un lato sono utili a ridurre la carreggiata dei veicoli, dall’altro risultano “ingombranti”. Insomma un piccolo problema, ma sempre un problema. Tutti però sembrano concordare che quegli spazi auto, pensati per una sosta a rotazione, senza una regola si trasformano in parcheggi a lunga, anzi lunghissima, sosta. Gratis. «E’ chiaro che potrebbe bastare il buon senso – dicono i cittadini che hanno segnalato la questione – ma visto che c’è chi fa di quei posti un suo box personale, forse la cosa migliore è mettere una regola».

E su questo si apre un’altra partita legata alla regolamentazione. L’orientamento più gettonato a Palazzo Gilardoni pare essere quello di non far pagare. Forse verrà introdotta una sosta a tempo, l’unico modo per evitare che i furbetti ne approfittino. Qualche posto poi potrebbe anche venire sacrificato. Ma per il momento non si fa nulla.

 

piazza vittorio emanuele – MALPENSA24