Si indebolisce l’alta pressione, le nuvole annunciano l’arrivo del maltempo

alta pressione nuvole maltempo 04

Larea di alta pressione va gradualmente indebolendosi, con una debole saccatura che transiterà giovedì sopra i cieli della Lombardia. Anche nella giornata di mercoledì si hanno le prime avvisaglie con nubi e qualche isolata pioggia all’ovest. È probabile (da confermare) un miglioramento del tempo per il weekend. L’analisi di Antonio Marioni del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 20 ottobre

Tempo Previsto: Nubi con qualche timida schiarita all’ovest, soprattutto al mattino e possibilità, entro sera, di qualche pioggia isolata sul nord-ovest della regione. Sul centro-est della Lombardia nubi invece meno compatte con schiarite anche ampie, soprattutto a est, e fenomeni assenti. Al mattino possibile qualche nebbia sulle pianure.

Temperature: Massime in pianura stazionarie o in lieve calo a ovest e comprese tra 15°C e 20°C. Minime stazionarie o in lieve aumento e comprese tra 5°C e 10°C con valori maggiori nei grossi centri urbani.

Venti: Deboli variabili tendenti a orientali con qualche rinforzo. In montagna moderati meridionali.

Giovedì 21 ottobre

Tempo Previsto: Nubi in aumento ovunque nella notte con possibilità di qualche debole pioggia sul centro-ovest della regione. Al mattino molte nubi ovunque con piogge possibili su tutta la Lombardia. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni con qualche apertura tra il pomeriggio e la sera, a partire da ovest.

Temperature: Massime in pianura stazionarie e comprese tra 15°C e 20°C. Minime stazionarie o in lieve aumento e comprese tra 7°C e 11°C con valori maggiori nei grossi centri urbani.

Venti: Deboli orientali con qualche rinforzo. In montagna moderati meridionali.

Venerdì 22 ottobre

Tempo Previsto: Alla notte tempo in miglioramento all’ovest e qualche residua pioggia all’est. In mattinata ancora qualche nube all’est, in diradamento; poco nuvoloso sul centro-ovest. In giornata tempo buono.

Temperature: Massime in pianura in lieve aumento e comprese tra 18°C e 20°C. Minime in lieve calo e comprese tra 5°C e 10°C con valori maggiori nei grossi centri urbani.

Venti: Deboli occidentali con qualche rinforzo. In montagna moderati occidentali.

alta pressione nuvole maltempo – MALPENSA24