L’alta pressione regala ancora sole ma è in arrivo un peggioramento

alta pressione sole peggioramento

Un promontorio anticiclonico regala al Nord Italia ancora qualche giornata soleggiata; tra la sera di domenica e la notte seguente è però probabile un rapido peggioramento. L’analisi di Francesco Sudati del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Sul Nord Italia prevalgono condizioni anticicloniche per merito di un promontorio di origine subtropicale, che stabilizza l’atmosfera regalando ancora qualche giornata soleggiata e calda per il periodo. È probabile un veloce peggioramento, atteso tra la sera di domenica e la notte successiva.

Venerdì 8 maggio

Tempo Previsto: In un contesto di tempo ancora stabile e perlopiù soleggiato, transiteranno nubi stratificate poco spesse su più livelli, nonché si assisterà alla formazione di nubi sparse a evoluzione diurna di tipo cumuliforme sui settori montuosi. Non sono previste precipitazioni.

Temperature: Minime stazionarie e comprese tra 10°C e 13°C (15°C circa nei grandi centri urbani); massime in ulteriore lieve aumento e comprese tra 25°C e 27°C; zero termico intorno a 3700/3900 metri.

Venti: In pianura deboli orientali. Sul settore occidentale tendenza a ruotare da sud-ovest nel corso del pomeriggio con locali rinforzi; a 1500 e 3000 metri deboli occidentali.

Sabato 9 maggio

Tempo Previsto: Tra la notte e il primo mattino nuvoloso o molto nuvoloso con possibili deboli e brevi piovaschi sui settori alpini e prealpini. Nel corso della mattinata ampi rasserenamenti ovunque e proseguimento di giornata all’insegna del bel tempo, con qualche nube sui settori montuosi e possibili brevi rovesci pomeridiani sulle Alpi.

Temperature: Minime in lieve aumento e comprese tra 12°C e 15°C (17°C circa nei grandi centri urbani). Massime in ulteriore lieve aumento e comprese tra 26°C e 28°C; zero termico intorno a 3700/3900 metri.

Venti: In pianura deboli occidentali, salvo rinforzi da sud-ovest sul settore occidentale nel corso del pomeriggio. A 1500 deboli variabili; a 3000 metri moderati occidentali.

Domenica 10 maggio

Tempo Previsto: Sul settore alpino e prealpino da nuvoloso a molto nuvoloso, con tendenza a locali rovesci nel corso del pomeriggio. Altrove poco nuvoloso o temporaneamente nuvoloso per transito di nubi alte e sottili, senza fenomeni. In serata peggioramento sui settori occidentali.

Temperature: Minime stazionarie e comprese tra 12°C e 15°C (17°C circa nei grandi centri urbani). Massime in lieve diminuzione e comprese tra 24°C e 26°C; zero termico intorno a 3700/3900 metri.

Venti: In pianura deboli di direzione variabile. A 1500 metri deboli sud-occidentali; a 3000 metri moderati sud-occidentali.

alta pressione sole peggioramento – MALPENSA24