Altri 18 elicotteri alla Difesa austriaca: contratto da 300 milioni per Leonardo

Leonardo AW169

VERGIATE – Leonardo e il Segretariato Generale della Difesa / Direzione Nazionale degli Armamenti firmano il Contratto per esercitare opzioni per ulteriori elicotteri AW169M LUH destinati all’Austria.
Il contratto, del valore di 304 milioni di euro per ulteriori 18 elicotteri, è stato firmato nell’ambito
dell’emendamento all’Accordo G2G Italia-Austria firmato lo scorso dicembre 2022 e porta a 36 il
numero complessivo di AW169M LUH per il Ministero della Difesa austriaco
. L’iniziativa G2G Italia-Austria è volta a rafforzare la collaborazione bilaterale tra i due Paesi e a stabilire una partnership strategica in campo elicotteristico.

L’Austria rinnova la flotta

Il Ministero della Difesa austriaco riconferma in questo modo la propria fiducia nei confronti della piattaforma selezionata. Gli AW169M LUH (Light Uitlity Helicopter) saranno in grado di svolgere un’ampia gamma di missioni a supporto delle esigenze della difesa austriaca e della comunità nazionale come trasporto truppe, combattimento, protezione civile, risposta alle grandi emergenze, antincendio, soccorso in montagna e soccorso sanitario. L’Austria guarda all’Italia e all’AW169M LUH per il proprio piano di ammodernamento e per la sostituzione della flotta degli elicotteri Alouette III, in servizio fin dagli anni sessanta.

L’addestramento a Sesto Calende

Il primo elicottero è stato consegnato, in linea con gli obblighi contrattuali, lo scorso dicembre durante una cerimonia ufficiale, dando inizio a una nuova era per la difesa nazionale austriaca e per la capacità di gestione delle emergenze del Paese. Inoltre, ha significato un importante traguardo anche per Leonardo, che ha celebrato la prima consegna sul mercato export della variante AW169M, nell’ambito di un programma G2G. Gli equipaggi austriaci hanno già iniziato a usurfruire dell’addestramento iniziale, fornito presso la Training Academy di Leonardo a Sesto Calende (Italia), e beneficeranno anche delle capacità di addestramento dell’Esercito italiano, in qualità di operatore dell’AW169M LUH. Le consegne di tutti gli elicotteri saranno completate entro il 2028.

L’elicottero di Leonardo

L’AW169M LUH, grazie alle sue straordinarie prestazioni e alle capacità uniche e di ultima generazione, nonché ai servizi di supporto e addestramento completi e specifici per missioni multiruolo, è la soluzione tecnologicamente più avanzata ed efficace per soddisfare i rigorosi requisiti dell’operatore. L’AW169M è la variante militare dell’elicottero bimotore di ultima generazione AW169, progettato secondo i più recenti requisiti FAR/JAR/EASA e gli standard degli operatori militari, di pubblica sicurezza e governativi.

leonardo elicotteri austria difesa – MALPENSA24