Alunni della scuola primaria “Aldo Moro” di Canegrate a lezione di volontariato

canegrate scuola consulta volontariato

CANEGRATE – Tornano le lezioni di volontariato per gli alunni delle classi IV della scuola primaria “Aldo Moro” di Canegrate. Da molti anni la Consulta del Volontariato collabora con la scuola primaria per sensibilizzare i bambini alle tematiche della solidarietà, della disabilità, delle fragilità e per far conoscere i volontari e le loro associazioni. Prima dell’emergenza Covid, i bambini avevano la possibilità di incontrare associazioni e fare alcune esperienze con esse e con gli insegnanti, e al termine veniva loro consegnato il “passaporto del volontariato”, che raccoglieva quanto sperimentato, insieme ai loro pensieri.

Dopo due anni di interruzione, l’esperienza è ripresa in presenza quest’anno, in forma ridotta ma comunque coinvolgente mercoledì 4 e ieri, 11 maggio, assieme alle insegnanti referenti Nella Cinotti e Stefania Villa e con l’appoggio dei dirigenti della scuola, Simone Finotti e Rita Rosa Maria Licari.

Associazioni e laboratori in classe

I bambini hanno ascoltato dalla voce dei volontari le attività e gli obbiettivi di alcune associazioni attive a Canegrate: Il Gelso, Afamp, Emergency, Comitato Accoglienza Bambini di Chernobyl, Caritas, Comitato Genitori e hanno posto domande, dimostrando la loro attenzione, curiosità e disponibilità. Oltre alle volontarie erano presenti anche l’assessore alle politiche sociali del Comune, Anna Meraviglia, la presidente della Consulta del Volontariato, Lucia Agistri e la presidente del Consiglio di Istituto Sara Sciuccati.

Le classi hanno poi fatto esperienze laboratoriali con due attività che hanno loro consentito di sperimentare un differente rapporto con il proprio corpo e i sensi: un percorso sensoriale al buio, con Eugenio Tomasoni dell’Unione italiana ciechi e una lezione di yoga sulla sedia, adatto anche a persone con disabilità, con Fabio Colombo dell’associazione Viramayoga.

In una nota, le associazioni della Consulta del Volontariato di Canegrate ringraziamo «la dirigenza della scuola, gli insegnanti, i conduttori dei laboratori, ma soprattutto tutti i bambini delle classi quarte. Ora attendiamo che loro ci raccontino come hanno vissuto questa esperienza, e siamo sicuri che ci stupiranno, perché, come diceva la frase esposta in aula magna: “il volontariato è una virtù, fallo anche tu”».

canegrate scuola consulta volontariato – MALPENSA24