“Ama il tuo cuore” ritorna in piazza a Gallarate. Obiettivo: la prevenzione

ama tuo cuore

GALLARATE – Sabato 6 ottobre in piazza della Libertà a Gallarate, dalle 10.00 alle 16 si terrà la 12° giornata gallaratese di “AMA IL TUO CUORE”, l’associazione presieduta dal primario emerito del Sant’Antonio Abate, Roberto Canziani (foto). L’obiettivo è di sensibilizzare la popolazione al rischio della  malattia cardiovascolare, che ancora costituisce la prima causa di morte nei paesi ad elevato sviluppo e che colpisce non solo anziani ma in modo drammatico ed in numero elevato persone tra i 45 e 65 anni con grave danno sociale, economico, per non tacere quello affettivo.

ama tuo cuoreLe carte di valutazione

Verranno pertanto messe a disposizione le carte di valutazione del rischio cardiovascolare allestite dall’ Istituto Superiore di Sanità che consentono di calcolare il rischio di malattia coronarica entro i prossimi 10 anni. Le carte permettono di tener conto del sesso, maschile e femminile, dell’età, dei valori di pressione arteriosa, dell’essere diabetico e non diabetico, dell’essere fumatore e non fumatore. Ancora oggi costituiscono un indicatore per adottare stili di vita e terapeutici per ridurre il rischio, in attesa che possano essere allestiti nuovi algoritmi più complessi, ma ancora da definire completamente, per individuare più specificamente i soggetti che si ammaleranno con ragionevole certezza.
Verrà pure proposta una scheda di valutazione del grado di stress psicologico che viene sempre più considerato come un importante fattore di rischio. Le schede potranno essere compilate presso lo stand in piazza e poi discusse con i medici e gli psicologi della nostra associazione o discusse con il proprio medico curante.

Dimostrazioni pratiche di primo soccorso

La giornata prevede anche altri momenti importanti  quali le dimostrazioni delle manovre di disostruzione pediatrica e le dimostrazioni della rianimazione cardiopolmonare ( massaggio cardiaco, defibrillazione cardiaca, modalità di allertamento dei mezzi di soccorso avanzato, ecc.).
Verranno effettuate dimostrazioni utilizzando manichini e formatori messi a disposizione dall’ Associazione e dal comitato locale della CRI, che ancora una volta collabora con entusiasmo all’iniziativa.
Sono state invitate le scuole materne per sensibilizzare i genitori e i famigliari a soccorrere un bimbo in una crisi di soffocamento.
Gli intervenuti non solo potranno assistere alle manovre ma potranno cimentarsi con i manichini per provare la propria capacità.
Verranno consegnati agli intervenuti le schede illustrative delle manovre di disostruzione e di rianimazione cardiopolmonare da consultare con calma e da tenere a disposizione a casa.
Alla giornata che evidentemente propone progetti ambiziosi come quello di diffondere la cultura della prevenzione da una parte e la cultura dell’assistenza ad emergenze drammatiche interverranno anche il sindaco Andrea Cassani e alcuni assessori che saluteranno gli intervenuti attorno alle 10.30.
Queste iniziative impegnano “Ama il tuo cuore”  con l’utilizzo dei volontari che sacrificano tanto tempo e risorse e con sforzi economici per cui è possibile contribuire economicamente con il 5 x mille  indirizzato a: AMA IL TUO CUORE 91008630120.

Ama tuo cuore – MALPENSA24