Ambiente, 110 bambini delle primarie di Olgiate nominati “cuccioli ecologici”

olgiateolona bambini scuole ambiente

OLGIATE OLONA – “Cuccioli” a guardia dell’ambiente. Sono i bambini delle quarte elementari delle scuole primarie di Olgiate Olona Ferrini, Gerbone e Carducci che oggi, martedì 20 dicembre, hanno ricevuto l’investitura di “cuccioli ecologici” (nella foto). A 110 studenti di cinque classi sono stati consegnati come da tradizione da “Nonno Gigi” distintivo e cappellino, per l’impegno assunto quali custodi dell’ambiente durante e a seguito di un percorso scolastico di sensibilizzazione sul tema.

«Un impegno per la vita»

Nonno Gigi, dopo aver presentato Anna Maria Guidi, che in futuro prenderà il suo testimone portando avanti il progetto dei cuccioli ecologici, si è rivolto ai bambini spiegando come «la nomina a Cucciolo sia per la vita: io mi sento ancora Cucciolo del mondo dopo 27 anni dalla prima investitura». L’assessore all’Ambiente, Leonardo Richiusa, ha ringraziato i bambini per l’impegno e ha fatto presente come «benché esistano istituzioni preposte alla tutela ambientale, è compito di ciascuno prendersi l’onere di preservare la natura».

La cerimonia si è conclusa con le canzoni dei bambini, che hanno messo in forma musicale gli impegni assunti, regalando ai presenti l’emozione di vedere nei loro occhi la certezza che il futuro sarà radioso, grazie a una presa di coscienza delle criticità che ci circondano e a una netta presa di posizione a favore dell’ambiente.

olgiateolona bambini scuole ambiente – MALPENSA24