Agrivarese ad Angera: pienone sul lungolago per la festa dell’agricoltura

ANGERA – Dopo il rinvio della scorsa domenica dovuto al maltempo Agrivarese ha preso il via nel migliore dei modi questa mattina, domenica 16 ottobre. Alle 10 l’inaugurazione ufficiale sul lungolago alla presenza delle autorità e di un pubblico già numeroso.

Festa sul lungolago

Ad aprire la manifestazione l’amministrazione comunale di Angera, la Camera di Commercio di Varese e le associazioni di categoria. Presenti anche le autorità, tra cui i parlamentari Alessandro Alfieri e Stefano Candiani, il consigliere regionale Emanuele Monti, Sergio Ghiringhelli e Simone Longhini per la Provincia di Varese. Sul pratone del lungolago la festa per le famiglie con gli stand con gli animali. Agrivarese prosegue fino alle 19.

Tutto esaurito

«Grazie ai colori, ai suoni e ai sapori dei produttori varesini, si è registrato il tutto esaurito» spiega Francesco Riva, componente per l’Agricoltura della Giunta di Camera di Commercio, commentando il dato delle migliaia di persone che hanno scelto di venire ad Angera, sulle sponde varesine del Lago Maggiore, per trascorrere una domenica all’insegna della bellezza e della qualità produttiva che caratterizzano la nostra agricoltura. «Una grande festa – sono sempre parole di Riva – che ha richiamato, come sempre, una gran quantità di persone attratte dalla possibilità di entrare a contatto diretto col mondo agricolo. L’occasione per valorizzare la produzione agroalimentare varesina, che ci offre alimenti sani e di qualità, a provenienza certa e a basso impatto ambientale».

Sviluppo sostenibile

Un’attenzione ai nostri prodotti agricoli di qualità e a km zero che va all’insegna di quella sostenibilità cui Camera di Commercio ha, di recente, dedicato una settimana di analisi e approfondimento: tante iniziative ed eventi che ci hanno confermato come sia ormai ineludibile il percorrere la strada dell’attenzione a uno sviluppo sostenibile, declinato nei suoi tre elementi: ambientale, economico e sociale.

Valorizzazione del territorio

L’agricoltura varesina già da tempo s’è avviata lungo questo percorso e il ritorno di Agrivarese è stata un’altra occasione preziosa per mostrare al grande pubblico la capacità produttiva ad alto livello che caratterizza le nostre imprese.

angera agrivarese festa agricoltura – MALPENSA24