ANGERA – Si staccano dei calcinacci dal soffitto: chiuse quattro aule alla scuola primaria di Angera. Sul posto si sono presentati vigili del fuoco per l’intervento di ispezione. Presenti anche il sindaco Marcella Androni, insieme ai vigili del fuoco e alla polizia locale, oltre ai tecnici.
La scuola non si ferma
I lavori, dice il primo cittadino, «dovrebbero iniziare già la settimana prossima – e aggiunge – L’ala interessata agli interventi sarà inagibile, fino alla fine delle operazioni, si stima subito dopo le vacanze di Natale». La garanzia è che «dal punto di vista della sicurezza non c’è alcun pericolo». E i bimbi potranno continuare a frequentare le lezioni.
Nessun danno strutturale
Si è trattato, riporta poi una nota nota diffusa dal Comune, di un «distacco improvviso e confinato di piccole porzioni di intonaco dal soffitto del corridoio della scuola primaria, sia dal piano terra che dal piano primo. Prontamente è stato richiesto l’intervento per ispezione al comando dei vigili del fuoco. Dal punto di vista statico tutte le strutture portanti, orizzontali e verticali, risultano integre e non interessate da dissesti. Le micro-fessure che si sono manifestate sono a livello di intonaco superficiale e quindi, non essendo di tipo “passante”, non interessano le strutture».
