Maltempo a San Silvestro, per il Varesotto l’anno nuovo comincia con la neve

anno nuovo neve varesotto

Mentre tra mercoledì e giovedì si assisterà a un tempo abbastanza stabile sulla Lombardia, accompagnato da nubi e freddo, per l’inizio del nuovo anno è atteso un ritorno della neve che, pur con una forte difficoltà di accumulo, cadrà su Varesotto, Pavese, Oltrepò e Lomellina. L’analisi di Gabriele Galastro del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Tra mercoledì e giovedì si assisterà a un tempo abbastanza stabile: le poche precipitazioni saranno relegate perlopiù ai rilievi mentre in pianura sarà più asciutto ma con cielo spesso nuvoloso e un clima freddo. Da venerdì è probabile l’arrivo di un nuovo peggioramento sulla Lombardia, con neve che inizialmente potrebbe cadere anche sulla pianura occidentale ma dalla forte difficoltà di accumulo.

Mercoledì 30 dicembre

Tempo Previsto: Tra la mattinata e la prima parte della serata cielo nuvoloso o con nubi sparse su tutta la regione con maggiori schiarite sui rilievi durante la mattinata; possibili locali deboli fenomeni in pianura. Dalla serata ampie schiarite da ovest verso est con possibili formazioni di nebbie sulla medio-bassa pianura.

Temperature: Minime comprese tra -3°C e 1°C, massime comprese tra tra 3°C e 6°C.

Venti: In pianura deboli da nord-ovest, in quota deboli a tratti moderati da nord-est.

Giovedì 31 dicembre

Tempo Previsto: In mattinata sui rilievi e alte pianure cielo sereno o poco nuvoloso, sulla medio-bassa pianura possibili nebbie. Tra il pomeriggio e la sera rapido aumento della nuvolosità su tutta la Lombardia da ovest verso est con possibili deboli nevicate sul settore occidentale dei rilievi alpini e prealpini e locali deboli fenomeni sulla pianura occidentale.

Temperature: Minime comprese tra -6°C e 1°C, massime comprese tra tra 2°C e 6°C.

Venti: In pianura deboli da nord-ovest, in quota deboli a tratti moderati da nord-est.

Venerdì 1 gennaio

Tempo Previsto: Per l’intera giornata cielo nuvoloso o coperto su tutta la regione. Sui rilievi nevicate deboli/moderate intermittenti per tutta la giornata; sulla pianura occidentale neve debole a tratti moderata (ma con forte difficoltà di accumulo) in probabile trasformazione in pioggia entro la sera, sulla pianura centro-orientale pioggia debole/moderata per tutto il giorno alternata da pause asciutte.

Temperature: Minime comprese tra -1°C e 2°C, massime comprese tra tra 1°C e 4°C.

Venti: In pianura deboli da nord-ovest, in quota moderati da est.

anno nuovo neve varesotto – MALPENSA24