Annullata la Maratonina Città di Busto Arsizio. Arrivederci al 2021

BUSTO ARSIZIO – Questa Maratonina non s’ha da fare. L’Atletica San Marco Busto Arsizio ha reso noto che, a causa della pandemia ancora in corso, l’edizione numero 29 della Maratonina Città di Busto Arsizio non si disputerà. L’appuntamento, inizialmente calendarizzato per il giorno 8 novembre 2020, è stato quindi rimandato al 2021, quando l’evento clou del running della provincia (e uno dei più partecipati a livello nazionale con almeno 2000 i podisti presenti) potrà aver luogo in tutta sicurezza.

Dai runner per i runner

Un vero peccato per i runner dover rinunciare ad un evento sempre molto gradito, sia per la perfetta organizzazione garantita della società sanmarchina, sia per per il percorso, uno dei più sicuri e veloci. Ma la sicurezza viene prima di tutto e di tutti. Si ripartirà, quindi, dal 2021 con quella che sarà comunque la ventinovesima edizione, nella quale Andrea Soffientini e Melissa Peretti difenderanno il titolo conquistato nel 2019. La corsa cento per cento made in Busto, organizzata da runner per i runner, tornerà anche a proporre le tante manifestazioni parallele e benefiche che da sempre l’hanno contraddistinta.

Il comunicato della San Marco

Cari Amici,
le scorse settimane sono state contrassegnate, per noi dell’Atletica San Marco, da ragionamenti e riflessioni sulla possibilità, e sulle eventuali condizioni, per organizzare la 29^ edizione della nostra – e vostra – Maratonina. Ragionamenti e riflessioni alla luce delle disposizioni e dei protocolli previsti a livello Governativo, Comunale e FIDAL, in continuo aggiornamento e quindi suscettibili di ulteriori modifiche, anche in senso restrittivo. La Maratonina rappresenta un evento che ogni anno richiama a Busto Arsizio migliaia di podisti, distribuiti tra i vari eventi che proponiamo, ed è sempre stata – e sempre sarà – per noi dell’Atletica San Marco, società organizzatrice, un motivo di orgoglio. Curata nei minimi particolari, preparata e gestita da podisti per i podisti. Il pacco gara caratterizzato da una maglia tecnica invernale a maniche lunghe, e il mantenimento del costo di iscrizione invariato sino alla chiusura, rappresentano solo due delle ragioni del nostro successo, misurato negli anni dai vostri sorrisi, dalle vostre parole di stima e apprezzamento, nonché da un numero pressoché costante di partecipanti, nonostante una “concorrenza” via via crescente. Tutto ciò rende per noi difficile scrivere questo comunicato, con il quale ci vediamo costretti ad annullare l’edizione della Maratonina Città di Busto Arsizio prevista per domenica 8 novembre 2020, rimandando l’appuntamento con tutti voi al prossimo 2021. L’obbligo di garantire il distanziamento fisico, le modalità di gestione della logistica, della partenza, degli arrivi e del pubblico lungo il percorso, la distribuzione dei pacchi gara, gli accessi al village, ecc. rappresentano solo alcune delle problematiche esistenti. Certi della vostra comprensione, concludiamo ringraziando i tanti Amici che ci hanno scritto in questi giorni per avere informazioni sullo svolgimento della Maratonina 2020, gli Sponsor che sempre ci supportano e ci sostengono, e soprattutto i tanti Volontari che sono la vera spina dorsale della manifestazione, e senza i quali sarebbe difficile organizzare la Maratonina”.

Maratonina busto arsizio 2021 – MALPENSA24