Con il sole torna l’estate, la temperatura sale a oltre trenta gradi

sole estate trenta gradi

Nonostante una debole circolazione di bassa pressione in quota, che interessa in parte l’ovest della Lombardia, da sabato prevarranno sole e tempo stabile, con un ritorno del caldo estivo. L’analisi di Francesco Sudati del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Una debole circolazione ciclonica in quota, posizionata tra le Isole Baleari e la Sardegna, tende a interessare marginalmente anche il Piemonte e l’ovest Lombardia, ma già da sabato ritorneranno condizioni anticicloniche, sostenute da una decisa elongazione verso nord della cintura semipermanente di tipo subtropicale, che favoriranno un tempo stabile e soleggiato, con temperature nuovamente estive per alcuni giorni.

Venerdì 11 settembre

Tempo Previsto: Sul settore occidentale della regione al mattino ancora nubi compatte associate a deboli piogge sparse, in particolare tra Pavese, Varesotto e Milanese occidentale; altrove poco nuvoloso o nuvoloso.
Nel corso del pomeriggio schiarite a partire da est verso ovest, salvo temporaneo aumento delle nubi cumuliformi sui rilievi, associato a qualche breve rovescio.

Temperature: Massime in lieve calo a ovest (26°C/28°C), stazionarie a est e comprese tra 28°C e 31°C; minime stazionarie o in lieve aumento e comprese tra 16°C e 19°C; zero termico a metà giornata attorno a 4000 metri.

Venti: In pianura deboli orientali; in quota a 3000 metri deboli sud-occidentali.

Sabato 12 settembre

Tempo Previsto: Tempo generalmente soleggiato, salvo il passaggio di nubi alte innocue e qualche locale addensamento cumuliforme sulle zone alpine, sporadicamente associato a brevi rovesci.

Temperature: Massime stazionarie e comprese tra 28°C e 31°C; minime stazionarie e comprese tra 15°C e 18°C. Zero termico a metà giornata attorno a 4000 metri.

Venti: In pianura e in quota a 3000 metri deboli variabili.

Domenica 13 settembre

Tempo Previsto: Ancora tempo stabile e soleggiato ovunque con qualche nube pomeridiana innocua a ridosso dei rilievi.

Temperature: Massime stazionarie o in lieve aumento e comprese tra 29°C e 32°C; minime stazionarie e comprese tra 15°C e 18°C; zero termico a metà giornata attorno a 4300 metri.

Venti: In pianura deboli variabili; in quota a 3000 metri deboli orientali.

sole estate trenta gradi – MALPENSA24