I sostenitori di Toti in provincia di Varese votano Sì al referendum

anselmo toti referendum sì

Al Meeting di Rimini il nostro Presidente Toti si è espresso per il referendum Costituzionale del 20-21 Settembre. Saremo chiamati a votare per confermare o meno il taglio dei parlamentari e come Partito, il nostro consenso andrà per il Sì.

Molti di noi avevano già votato a favore per una riforma più importante, come quella del 2006. Oggi, non parliamo di una riforma di tale portata, ma iniziare con il taglio dei parlamentari in un Paese dove il numero dei rappresentati in parlamento è sovradimensionato, è un passo. Un altro passo è quello di avere un numero più congruo di persone in parlamento che favorisca il dibattito ed il confronto.

Non è abbastanza, perché dovranno seguire ulteriori riforme sul sistema parlamentare e di governo, la sempre richiamata legge elettorale e soprattutto un processo di maggior coscienza sociale da parte degli elettori e di conseguenza dei partiti nel scegliere chi mandare nell’assemblea parlamentare.

Quando le cose non vanno troppo bene, bisogna avere il coraggio di uscire dal proprio Habitat e Cambiare, fiduciosi che sia un primo impulso verso un percorso di  reale e più ampia riforma di cui tutti gli italiani hanno bisogno.

Giuseppe Anselmo

(Coordinatore dei comitati promotori di “Cambiamo! con Toti” per la Provincia di Varese)

anselmo toti referendum sì

anselmo toti referendum sì – MALPENSA24