Anteas Varese in aiuto ai pazienti oncologici: «Li portiamo noi in ospedale»

varese anteas trasporto malati

VARESE – «La sanità italiana e in particolare nella provincia di Varese è ottima, ma il vero problema è che spesso i pazienti, soprattutto chi è anziano e solo, non hanno la possibilità di raggiungere gli ospedali perché non guidano e nessuno li aiuta». Proprio a questa difficoltà hanno risposto i volontari di Anteas Varese, associazione nata come costola della Federazione Nazionale Pensionati della Cisl dei Laghi. Tantissime le iniziative che mettono in campo, a partire dal trasporto di persone malate o invalide. Una “flotta” di 8 auto che verrà ulteriormente rafforzata a giugno con l’arrivo di altri tre mezzi per potenziare il Progetto Oncologico: «Portiamo coloro che devono fare cure contro i tumori negli ospedali e nelle cliniche per dar loro la possibilità di curarsi», annunciano.

varese anteas trasporto malati

La flotta si allarga

A parlare sono Bruno Carioni, referente di Anteas di Besozzo e Sabino Famiglietti, presidente provinciale di Anteas Varese. Non più solo Busto Arsizio, Tradate, Luino e Varese, ma di recente anche Besozzo è entrata a far parte della squadra di volontari per il trasporto di malati oncologici. «Abbiamo già un accordo con Asst Sette Laghi e siamo aperti a ogni richiesta di aiuto», spiegano i referenti. Per informazioni si può telefonare al numero 392/5243349.

Da sinsitra Bruno Carioni e Sabino Famiglietti

Ti accompagniamo noi

I volontari ricevono segnalazioni dalle amministrazioni comunali, case di riposo, associazioni o anche singoli cittadini per potere dare un aiuto concreto a chi è malato. Se da un lato le cure offerte dalle cliniche e dagli ospedali del territorio sono impeccabili, la vera lacuna sta nel trasporto, poiché molti non sanno come raggiungere questi luoghi. Ecco quindi il nome del servizio “Ti accompagniamo noi”, creato da Anteas per venire incontro alle difficoltà di alcuni pensionati, soprattutto i più fragili, e di tutti i cittadini che chiedono aiuto nelle ormai 5 sedi del Varesotto. «Non si tratta solo di un sostegno concreto come quello di accompagnare i malati in ospedale, ma anche di un aiuto a 360 gradi», continuano Carioni e Famiglietti. Anteas infatti fa molto di più. Tra i servizi offerti ci sono anche camminate e gite in compagnia, concorsi letterari e di poesie e altre attività sociali per aiutare gli anziani a sconfiggere la solitudine. «Senza di noi molti non uscirebbero più di casa. Oltre a ciò organizziamo anche collette alimentari, perché il nostro obiettivo è dare una risposta concreta alla comunità».

varese anteas trasporto malati – MALPENSA24