L’anticiclone delle Azzorre si rafforza e favorisce il sole: torna l’estate

anticiclone azzorre sole estate

L’alta pressione delle Azzorre, che domina il tempo delle isole britanniche, si rafforza gradualmente sulla regione padano-alpina, mettendo fine alla discesa di aria fresca verso le Alpi e l’Italia. Ciò garantirà una fase in prevalenza assolata ed estiva di alcuni giorni, anche se qualche piovasco tornerà a far la sua comparsa sui monti durante il weekend. L’analisi di Massimo Mazzoleni del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 1 settembre

Tempo Previsto: Fino al tardo mattino su pianura lombarda, fascia pedemontana e Oltrepò Pavese sereno o quasi sereno e solo nubi di poco conto, mentre su Prealpi e Valtellina poco nuvoloso con modesta attività cumuliforme verso metà giornata: ovunque asciutto.
Dal pomeriggio su pianura lombarda e fascia pedemontana quasi sereno e solo nubi di poco conto, mentre su Oltrepò Pavese, Prealpi e Valtellina poco nuvoloso o in parte nuvoloso con modesta attività cumuliforme: qualche rovescio isolato solo su Appennino pavese/piacentino.

Temperature: Valori minimi in lieve flessione e compresi tra 12°C e 15°C, fino a 16°C-17°C nei grandi centri urbani; valori massimi quasi stazionari e compresi tra 26°C e 29°C.

Venti: In pianura brezze per lo più deboli: di notte e alla sera da nord/nord-est, mentre nelle ore diurne da sud-est. A 1500 metri venti per lo più deboli dapprima dal settore nord, mentre dal pomeriggio dall’est con raffiche fino a 15-20 km/h. A 3000 metri venti per lo più deboli dapprima da nord-ovest, mentre dal pomeriggio da nord-est con raffiche fino a 20-25 km/h.

Giovedì 2 settembre

Tempo Previsto: Dapprima su pianura lombarda, fascia pedemontana e Oltrepò Pavese poco nuvoloso e solo modesti annuvolamenti, mentre su Prealpi e Valtellina nuvolosità variabile con alternanza di addensamenti e schiarite: ovunque asciutto.
Dal pomeriggio in pianura, sulla pedemontana e sull’Oltrepò Pavese poco nuvoloso con modesti addensamenti cumuliformi, mentre su Alpi e Prealpi nuvolosità variabile a tratti intensa con moderati addensamenti più frequenti in serata su Valtellina, valli orobiche e Valcamonica: sempre asciutto.

Temperature: Valori minimi in lieve aumento e compresi tra 14°C e 17°C, fino a 18°C-19°C nei grandi centri urbani; valori massimi stazionari e compresi tra 26°C e 29°C.

Venti: In pianura brezze tra deboli e sostenute: di notte e alla sera da nord-est, mentre nelle ore diurne da est/sud-est. A 1500 metri venti per lo più deboli dapprima dal settore est, mentre dal pomeriggio da sud-est con raffiche fino a 15-20 km/h.
A 3000 metri venti per lo più deboli dal settore sud-est, rotanti al settore sud dal tardo mattino con raffiche fino a 15-20 km/h.

Venerdì 3 settembre

Tempo Previsto: Fino al tardo mattino su pianura lombarda, fascia pedemontana e Oltrepò Pavese in parte nuvoloso o a tratti nuvoloso con temporanei addensamenti, mentre su Alpi e Prealpi nuvolosità irregolare con addensamenti soprattutto su Valchiavenna, Valtellina, valli bergamasche e Valcamonica: sempre asciutto.
Dal pomeriggio sulla pianura, sulla pedemontana e sull’Oltrepò Pavese in parte nuvoloso o nuvoloso con temporanei addensamenti cumuliformi, ma sempre asciutto; su Alpi e Prealpi nuvoloso o molto nuvoloso: alcuni rovesci su Valchiavenna, alta Valtellina, alte Orobie e alta Valcamonica.

Temperature: Valori minimi stazionari e compresi tra 14°C e 17°C, fino a 18°C-19°C nei grandi centri urbani; valori massimi in lieve flessione e compresi tra 24°C-27°C.

Venti: In pianura dapprima brezze tra sostenute da nord-est, dal tardo mattino brezze per lo più deboli in graduale rotazione da sud-est a ovest/nord-ovest. A 1500 metri venti per lo più deboli dal settore est con raffiche fino a 15-20 km/h. A 3000 metri venti per lo più deboli da ovest/sud-ovest con raffiche fino a 15-20 km/h.

anticiclone azzorre sole estate – MALPENSA24