Piste ciclabili e affitti calmierati. La Gallarate dei giovani incontra Silvestrini

gallarate silvestrini incontro giovani

GALLARATE – Piste ciclabili, la possibilità che le loro istanze siano ascoltate e più eventi a misura di giovane. Oltre all’attenzione ai parcheggi per le moto e agli spazi all’aperto per praticare sport. Ma anche affitti calmierati per le coppie, maggiore attenzione alle aree boschive e un appunto sulla mancanza di centri di aggregazione. Senza dimenticare le esigenze lavorative del territorio e quindi un incentivo all’offerta formativa. Sono solo alcune delle osservazioni nate dall’incontro del candidato sindaco del centrosinistra Margherita Silvestrini (Pd) con un gruppo di ragazze e ragazzi di Gallarate. Ne sono nati due video di dialoghi e suggerimenti, che coinvolgono non solo chi ancora è alle prese con il suo percorso di studi, ma anche chi si è già lanciato nel mondo del lavoro.

La mobilità dolce

Nella conversazione con gli studenti, emerge quello che è uno dei punti strategici del programma di Silvestrini, ovvero la mobilità dolce. «È importante – spiega la candidata sindaco dem – perché non è più possibile rimandare questa scelta: è giusto che anche i ciclisti o i pedoni si sentano e possano muoversi in città sicuri». Da qui la proposta della «bicipolitana». Si tratta di «una linea da identificare anche con i colori diversi, che possa mettere in connessione la città, garantendo a tutti di raggiungere la scuola ma anche di spostarsi in sicurezza da un centro di interesse a un altro».

Un Its la valorizzazione del verde

Nei colloqui con i giovani lavoratori l’attenzione si sposta sulle possibilità formative. Così Silvestrini: «Viviamo in una realtà con un importante tessuto produttivo e sono molte le aziende presenti sul territorio. Abbiamo un aeroporto vicino e sicuramente la richiesta di figure specializzate è significativa, per cui sarebbe auspicabile poter ospitare un Its (Istituti tecnici superiori) che risponda a questa richiesta e allo stesso tempo permetta ai giovani di indirizzare la loro formazione».
Spazio anche al verde in città. «Abbiamo tantissime aree boschive nella periferia: i percorsi naturalistici presenti vanno valorizzati per educare i più piccoli all’attenzione all’ambiente, oltre che per apprezzarli. Anche in termini sportivi, inserendo itinerari per il running o la mountain bike, ad esempio».

Il tema «reddito basso»

Fra i temi affrontati anche quello del «reddito basso di un giovane, perché ha appena iniziato a lavorare, o per una famiglia che voglia rimanere ad abitare a Gallarate». Che si traduce in un problema per «affrontare la
spesa di un affitto». E aggiunge: «Dobbiamo evitare, per quanto possibile, che le giovani famiglie preferiscano trasferirsi nei paesi vicini perché l’affitto è più accessibile. Abbiamo pensato di poter agire sulle leve fiscali, riducendo la tassazione per i proprietari che si prestino a proporre affitti calmierati ai giovani e alle famiglie».

gallarate silvestrini incontro giovani – MALPENSA24