L’anticiclone si espande verso est e garantisce il bel tempo sul Nord Italia

anticiclone bel tempo nord 01

La parte orientale di un saldo e vasto anticiclone centrato sulle isole britanniche interessa il Nord Italia: questa area di alta pressione tenderà a spostarsi ulteriormente verso est inglobando gran parte dell’Europa centrale e garantendo il bel tempo sulla Lombardia. L’analisi di Antonio Marioni del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 12 gennaio

Tempo Previsto: Cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione con qualche banco di nebbia alla notte e al primo mattino su basse pianure, in diradamento.

Temperature: Minime in pianura stazionarie o in lieve aumento e comprese tra -4°C e 2°C con valori maggiori nei grossi centri urbani. Massime in pianura in lieve calo e comprese 5°C e 8°C con valori maggiori sulle alte pianure.

Venti: In pianura deboli occidentali. In montagna deboli nord-orientali.

Giovedì 13 gennaio

Tempo Previsto: Cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la Lombardia con possibile nebbia alla notte e al mattino sulle basse pianure.

Temperature: Minime in pianura stazionarie e comprese tra -4°C e 2°C con valori maggiori nei grossi centri urbani. Massime in pianura in lieve calo e comprese tra 4°C e 8°C con valori maggiori sulle alte pianure.

Venti: In pianura deboli occidentali. In montagna deboli di direzione variabile.

Venerdì 14 gennaio

Tempo Previsto: Cielo sereno o poco nuvoloso ovunque con possibile nebbia alla notte e al mattino sulle basse pianure.

Temperature: Minime in pianura stazionarie e comprese tra -4°C e 2°C con valori maggiori nei grossi centri urbani. Massime in pianura comprese tra 4°C e 8°C con valori maggiori sulle alte pianure.

Venti: In pianura deboli occidentali. In montagna deboli di direzione variabile.

anticiclone bel tempo nord – MALPENSA24