L’anticiclone rimonta e garantisce cielo sereno. Nebbia e foschia in pianura

anticiclone cielo sereno

Mentre la depressione che ha portato maltempo e neve sulla Lombardia si allontana verso sud-est, da ovest rimonta un blando promontorio anticiclonico. Garantirà un tempo più stabile, con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, fino a metà settimana. Durante la notte, al primo mattino e nuovamente in serata si verifica la formazione di foschie dense e banchi di nebbia sulle medio-basse pianure. L’analisi di Luca Mogna del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

La depressione che ha portato maltempo e precipitazioni anche nevose sulla Lombardia si allontana rapidamente verso sud-est, mentre da ovest rimonta un blando promontorio anticiclonico che garantirà tempo più stabile fino a metà settimana.
In medio-alto Atlantico continuano a susseguirsi depressioni anche profonde che si approfondiscono subito al largo di Terranova, mantenendo così attiva una certa tensione zonale in questo comparto. I punti di bassa pressione tendono comunque ad indebolirsi nel loro avvicinamento all’Irlanda, non riuscendo quindi a penetrare in maniera efficace verso il centro Europa. Sulla Russia occidentale persiste invece un’area altopressoria ben strutturata, con valori barici elevati e masse gelide al suolo.

Lunedì 4 febbraio

Tempo Previsto: Fino al primo mattino residua nuvolosità specialmente sui settori centro-orientali della regione, con locali rovesci durante la notte. In giornata prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Foschie dense e locali banchi di nebbia durante la notte e al primo mattino su Pavese, Lodigiano, Cremasco e basso Milanese. In serata nuova formazione di banchi di nebbia sulle medio-basse pianure.

Temperature: Stazionarie nelle minime, in lieve o moderato rialzo nelle massime. In pianura minime generalmente comprese tra -2 e 2°C (con punte fino a 4-5°C nelle zone densamente urbanizzate, in prossimità degli specchi lacustri e nelle zone interessate da residui refoli favonici o da nubi ancora compatte, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 7 e 10°C. Locali punte fino a 11-12°C sul medio Comasco e nel Varesotto. Zero termico in moderato calo e intorno a 1200 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: In pianura inizialmente deboli o moderati dai quadranti settentrionali sulla Lombardia occidentale, tendenti a disporsi da est nel corso della mattinata. Sui restanti settori di pianura venti deboli variabili, tendenti a disporsi da est entro la mattinata. A 1500 metri deboli da est/nord-est. A 3000 metri deboli da nord-est.

Martedì 5 febbraio

Tempo Previsto: Durante la notte e al primo mattino transito di nuvolosità medio-alta di scarsa consistenza, quindi passaggio a cieli sereni o poco nuvolosi. Foschie dense e banchi di nebbia durante la notte e al primo mattino sulle medio-basse pianure, in nuova formazione durante la serata.

Temperature: In prevalenza stazionarie. In pianura minime generalmente comprese tra -2 e 2°C (con punte fino a 4°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 8 e 11°C. Zero termico in moderato rialzo e intorno a 2000 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: In pianura deboli variabili, tendenti a disporsi dai quadranti occidentali. A 1500 metri deboli da est/nord-est. A 3000 metri moderati da nord-est.

Mercoledì 6 febbraio

Tempo Previsto: Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi quasi ovunque. Foschie dense e banchi di nebbia durante la notte e al primo mattino sulle medio-basse pianure, in nuova formazione durante la serata. Localmente le nebbie potrebbero risultare persistenti, soprattutto tra Pavese e Lodigiano.

Temperature: In lieve calo nelle minime. In pianura minime generalmente comprese tra -3 e 1°C (con punte fino a 3-4°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 8 e 11°C. Valori localmente più bassi e intorno ai 5-6°C tra Pavese e Lodigiano. Zero termico in lieve rialzo e intorno a 2300 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: In pianura deboli variabili o occidentali. A 1500 metri deboli da est. A 3000 metri moderati da nord-est.

anticiclone cielo sereno – MALPENSA24