L’anticiclone delle Azzorre si espande a est, sole e rischio nebbie in pianura

anticiclone sole nebbie pianura

La depressione che attualmente si trova sul Tirreno sta continuando a influenzare il tempo sulla Lombardia con un nuovo debole peggioramento nella giornata di mercoledì, caratterizzato prevalentemente da nuvole. Da giovedì un’espansionea più decisa verso est dell’anticiclone delle Azzorre produrrà un generale miglioramento per alcuni giorni, ma favorirà anche l’arrivo delle nebbie sulle zone di pianura. Le temperature tenderanno a una generale diminuzione nei valori minimi, mentre le massime in pianura saranno influenzate dal livello di persistenza delle nebbie. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 17 novembre

Tempo Previsto: Al mattino molto nuvoloso su tutta la regione con qualche debole precipitazione nel Bresciano e tendenza a maggior soleggiamento sulle Alpi. Nel pomeriggio molto nuvoloso sulla pianura orientale, parzialmente nuvoloso sul resto della Lombardia. In serata tendenza al miglioramento e ad ampie schiarite su Alpi e pianura centro-occidentale.

Temperature: Minime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 9°C e 11°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 12°C e 14°C. Zero termico stabile e intorno a 2500 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura. Venti deboli orientali a 1500 e a 3000 metri.

Giovedì 18 novembre

Tempo Previsto: Al mattino soleggiato su Alpi e Prealpi, parzialmente nuvoloso sulla pianura orientale, nebbie diffuse sulla pianura centro-occidentale. Nel pomeriggio poco nuvoloso su Alpi, Prealpi e alta pianura, parzialmente nuvoloso sul resto delle zone pianeggianti con la possibilità della persistenza di nebbie nel Pavese. Alla sera e alla notte bel tempo su Alpi e Prealpi, nuvoloso in pianura con la tendenza alla formazione di qualche nebbia.

Temperature: Minime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 6°C e 8°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 12°C e 14°C. Zero termico stabile e intorno a 2500 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura. Venti deboli da nord-est a 1500 metri e da nord a 3000 metri.

Venerdì 19 novembre

Tempo Previsto: Al mattino soleggiato su Alpi e Prealpi, parzialmente nuvoloso in pianura con qualche nebbia sui settori meridionali. Nel pomeriggio poco nuvoloso su Alpi, Prealpi e alta pianura, parzialmente nuvoloso sul resto della pianura. Nella sera e nella notte bel tempo su tutta la regione con la formazione di qualche banco di nebbia nel Pavese.

Temperature: Stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 7°C e 9°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 12°C e 14°C. Zero termico in rialzo e intorno a 2800 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura. Deboli da est a 1500 metri e da nord-est a 3000 metri.

anticiclone sole nebbie pianura – MALPENSA24