Domina l’anticiclone nordafricano: weekend con massime di 35 gradi

anticiclone weekend massime gradi

L’espansione dell’alta pressione in quota dal Nord Africa verso il Mediterraneo occidentale proteggerà per molti giorni anche la Lombardia dall’arrivo delle perturbazioni atlantiche: si assisterà pertanto a un fine settimana sostanzialmente stabile sulla regione, sia in pianura che sui monti.
Lo spostamento verso est dell’alta pressione subtropicale farà proseguire il rialzo termico avvenuto giovedì, con caldo intenso che si protrarrà per diversi giorni. L’analisi di Marco Tarantola del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 17 giugno

Tempo Previsto: Al mattino bel tempo su tutta la Lombardia. Nel pomeriggio cielo sereno o poco nuvoloso per velature in pianura, al più poco o parzialmente nuvoloso su Alpi e Prealpi. In serata parzialmente nuvoloso sui rilievi orientali, poco nuvoloso o sereno sugli altri settori e in pianura.

Temperature: In lieve aumento nelle minime. In pianura minime per lo più comprese tra 22°C e 24°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 33°C e 35°C. Zero termico in lieve rialzo e intorno a 4400 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli da sud-ovest in pianura. Deboli da nord a 1500 metri, deboli da nord-ovest a 3000 metri.

Sabato 18 giugno

Tempo Previsto: Ancora una giornata molto calda, cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata e su tutta la regione. Nel pomeriggio e in serata parzialmente nuvoloso sui rilievi orientali ma senza fenomeni.

Temperature: In lieve calo le massime. In pianura minime per lo più comprese tra 22°C e 24°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 31°C e 33°C. Zero termico in lieve rialzo e intorno a 4400 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli sud-orientali in pianura. Deboli da nord a 1500 metri, deboli da nord-ovest a 3000 metri.

Domenica 19 giugno

Tempo Previsto: Giornata molto calda, cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata e su tutta la Lombardia. In serata soltanto un po’ di nubi su Alpi e Prealpi orientali.

Temperature: In lieve aumento nelle massime. In pianura minime per lo più comprese tra 22°C e 24°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 33°C e 35°C. Zero termico stabile e intorno a 4400 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli da sud in pianura. Deboli da nord a 1500 metri, deboli da nord-ovest a 3000 metri.

anticiclone weekend massime gradi – MALPENSA24