«Nessun aumento delle tasse»: approvato il bilancio a Lonate Pozzolo

onate pozzolo crisi lavoro comune

LONATE POZZOLO – Un bilancio previsionale 2019 pari a 11 milioni 954 mila euro per Lonate Pozzolo, approvato e illustrato nei dettagli nel corso del consiglio comunale di ieri 18 dicembre. Diversi gli investimenti per il prossimo anno da parte dei vari assessorati, ma soprattutto nessun aumento delle imposte per i cittadini, anzi: ci sarà possibilità di risparmiare qualcosa.

Le tasse non aumentano

I dettagli del bilancio di previsione finanziario per il prossimo anno sono stati illustrati ieri sera in consiglio a Lonate, con «soddisfazione per essere riusciti ad approvarlo entro la fine dell’anno – commenta l’assessore Angelo Giuseppe Ferrario – senza chiedere una proroga». Chiusura a 11 milioni 954 mila euro dunque, con buone notizie che riguardano specialmente il fronte delle tasse, che rimarranno di fatto invariate. O meglio, non ci sarà, per il prossimo anno, nessun tipo di aumento per le imposte, con una novità importante che riguarda la Tari. Introdotti infatti dei benefici per le utenze domestiche e per quelle non domestiche per chi smaltirà da sé l’umido tramite compostiera, con una detrazione del 10 per cento. «Un modo per alleggerire l’imposta per i cittadini, anche se di poco, che andrà anche ad efficientare l’intero sistema di smaltimento rifiuti». L’emendamento è stato approvato, con un’integrazione, proposta dalla minoranza, che precisa che a godere dello sconto sarà chi acquista una compostiera per l’autosmaltimento dei rifiuti ma anche chi «tramite autocertificazione», mostrerà di averla acquistata in passato o comunque di esserne in possesso. In sintesi, intento del Comune di Lonate è quello di avvicinarsi a quei «Comuni ricicloni» e quindi virtuosi per quanto riguarda la gestione e lo smaltimento dei rifiuti, ragion per cui tra le altre novità per il 2019 c’è anche l’apertura domenicale della piattaforma di discarica insieme alla tracciabilità del sacco del giovedì per un ulteriore miglioramento della differenziata. Soddisfatto anche il consigliere Modesto Verderio (Grande Nord): «Purtroppo sono in molti ad abbandonare ancora i rifiuti ma questi sono segnali importanti in ambito ambientale».

Dibattito in consiglio

Nel momento in cui si vota il punto relativo all’approvazione del bilancio, i consiglieri di minoranza si pongono contro. Commenta il consigliere Ausilia Angelino (Centrodestra per Lonate): «Non capisco perché approvare in fretta un bilancio quando non ci sono ancora idee concrete, spese nel dettaglio. Mi sembra aria fritta, un bilancio vuoto. Avremmo potuto approvarlo benissimo tra qualche mese». «Non è vero che non ci sono progetti – risponde, per quanto concerne il suo settore, l’assessore con delega ai Servizi Sociali Melissa Derisi – tanti sono i progetti che riguarderanno il tema della violenza sulle donne, mafia e illegalità o l’immigrazione. In più lo scorso 21 dicembre è stato vinto un bando da oltre 200 mila euro per dei laboratori volti al reinserimento delle famiglie disagiate». Diritto allo studio, fondi a copertura delle rette scolastiche, lavoro in sinergia con pro loco e associazioni, nei programmi delineati dall’assessore Giancarlo Simontacchi. Per le opere pubbliche, spiega Luca Perencin, previsti interventi che riguarderanno il decoro urbano, asfaltature, insieme all’ampliamento dei cimiteri ed interventi su alcuni parcheggi, oltre che al rinnovo dell’illuminazione pubblica anche grazie al recente bando Lumen (oltre un milione di euro da Regione Lombardia per i Comuni di Lonate appunto, Ferno e Samarate).

bilancio tasse lonate – MALPENSA24