Ampliamento del cimitero di Cassano, approvato il progetto da 550mila euro

cassano magnago ampliamento cimitero

CASSANO MAGNAGO – Il responsabile dell’area Lavori pubblici del Comune di Cassano Magnago ha approvato il progetto definitivo da 550mila euro per l’ampliamento del cimitero. Si tratta di un intervento suddiviso in due lotti, rispettivamente da 213mila e 337mila euro, per la realizzazione del nuovo blocco di colombari in zona Ovest e di nuovi loculi. Nel bilancio 2020 è già stato impegnato un importo pari a 189mila euro.

Il progetto definitivo

Il progetto definitivo contempla la realizzazione di 240 colombari nella zona ovest e la realizzazione di otto nuovi loculi nella Cappella dei colombari “E”. Va incontro alle esigenze espresse nel Piano Cimiteriale che individuava un fabbisogno di circa 400 loculi nel periodo 2020–’27 e pertanto, anche in conformità delle indicazioni ricevute, i progettisti hanno cercato di ottimizzare lo spazio disponibile nella zona Ovest, prevedendo la realizzazione del maggior numero di loculi disposti su un altezza massima di 4 file.
I loculi da realizzare alla cappella dei colombari “E” saranno invece ad apertura “laterale”, assemblati in due differenti blocchi di quattro loculi ciascuno.

cassano magnago ampliamento cimitero

Primo e secondo lotto

Con il primo lotto si prevede nella zona Ovest la realizzazione di 4 blocchi per un totale di 80 nuovi colombari. Per quanto riguarda la cappella si procederà invece con la realizzazione di uno solo dei due blocchi da quattro loculi.
Le opere contenute nel secondo lotto altro non sono altro che il completamento delle complessive previsioni del progetto definitivo, al netto delle opere individuate per il primo. Ovvero altri 160 loculi in zona Ovest e alla cappella  l’esecuzione del secondo blocco composto da quattro loculi ad apertura laterale.

Tangenziale sud di Cassano, al via la progettazione del quarto lotto da 6 milioni

cassano magnago ampliamento cimitero – MALPENSA24