I Fischietti di Gallarate crescono. L’osservatore De Maria va in Serie D

Arbitri gallarate osservatore de maria

GALLARATE – Ha iniziato arbitrando i bambini sui campetti di provincia. Da ieri, 1 luglio, Renato De Maria è stato promosso dal comitato centrale nazionale dell’Aia di Roma come osservatore per la Serie D. Soltanto in due, in tutta la Lombardia, hanno ottenuto il medesimo riconoscimento.

Il ruolo dell’osservatore

Tesserato della sezione Aia di Gallarate, l’arsaghese De Maria è approdato dalla Cai (Commissione arbitri interregionale) alla Can D. Una promozione sul campo, visto che già lo scorso anno ha girato tutta Italia valutando dalla tribuna le prestazioni arbitrali. L’osservatore fa proprio questo: raggiunge in giornata il luogo della partita, analizza i novanta minuti in campo, parla con l’arbitro sotto esame al termine del match e poi prepara, entro il giorno successivo, una fitta e dettagliata relazione di 4 pagine. Da Siracusa a Molfetta, passando per Anzio, De Maria ha fatto questo quasi tutte le domeniche fino a fine febbraio, quando l’emergenza sanitaria ha interrotto anzitempo il campionato. Riprenderà ora da settembre, salendo di categoria.

Promozioni arbitrali

La sezione Aia di Gallarate è da sempre riconosciuta come un florido vivaio di direttori di gara e la promozione di De Maria non è il solo esempio. Quest’anno l’arbitro Maksym Frasynyak è approdato dalla Cai alla Can D, mentre l’osservatore Davide Tanzarella è arrivato alla Cai. Inoltre venerdì Claudio Panettella sarà quarto ufficiale nella sfida di serie B Virtus Entella-Chievo.

Arbitri gallarate osservatore de maria – MALPENSA24