Delpini ai giovani riuniti a Gallarate: «Cresca la vostra speranza per il futuro»

arcivescovo delpini giovani gallarate

GALLARATE – Erano centinaia, provenienti da tutta la zona pastorale di Varese, i giovani arrivati ieri 18 novembre in basilica a Gallarate per gli esercizi spirituali d’Avvento insieme all’arcivescovo di Milano, Mario Delpini. Un’esperienza di Chiesa che continuerà anche stasera e domani (ore 20.45) per riflettere su tre giovani della Bibbia: Samuele, Davide, Salomone.

La speranza per il futuro

Tantissimi i sacerdoti presenti nella basilica di Santa Maria Assunta e naturalmente tra loro anche il prevosto don Riccardo Festa. «Non voglio fare delle belle prediche, ma darvi delle attitudini perché cresca la vostra speranza per il futuro», ha detto l’arcivescovo rivolgendosi ai giovani cristiani presenti. «Vorrei esservi utile,  affinché non si esaurisca in queste tre sere il vostro cammino».

arcivescovo delpini giovani gallarate

Il Signore vede il cuore

Il titolo scelto per gli esercizi spirituali è “Ma il Signore vede il cuore”, con l’obiettivo di approfondire quella relazione che lo Spirito ha acceso con Gesù. Gli esercizi spirituali vengono descritti dalla pastorale giovanile come «un’opportunità per scendere in profondità e lasciare che il Signore veda il nostro cuore e nella sua compassione ci faccia sentire amati». Un cammino di fede, dunque, sulle orme dei tre giovani della Bibbia: «Samuele, Davide e Salomone sono infatti tre piccoli che il Signore ha guardato in modo unico e nello stesso tempo tre giganti che la grazia ha chiamato a germogliare in maniera inaspettata».

arcivescovo delpini giovani gallarate

arcivescovo delpini giovani gallarate – MALPENSA24