Un’area feste e l’ampliamento delle scuole: la Somma di Bellaria al 2022

Area feste somma lombardo

SOMMA LOMBARDO – Se si considera che tra meno di un anno Somma Lombardo tornerà al voto e che la ricandidatura del sindaco uscente Stefano Bellaria appare scontata, ecco che il Piano triennale delle opere pubbliche 2020/’22 depositato agli atti nei giorni scorsi è un’anticipazione vera e propria del programma che il centrosinistra (Pd, Somma al Centro, Sinistra, Somma civica) presenterà in campagna elettorale la prossima primavera. Nell’elenco spiccano l’area feste in zona industriale, l’ampliamento delle Milite Ignoto e la sala mensa per l’asilo Buratti.

L’area feste

Il parco di corso Europa verrà sistemato e continuerà a ospitare le manifestazioni con un’affluenza di persone medio-bassa. Per gli eventi con numeri superiori la maggioranza vuole realizzare nel 2021 un’area feste attrezzata in zona industriale, con un investimento pari a 500mila euro. Bellaria fa sapere che il prossimo autunno convocherà le associazioni per ascoltare richieste e suggerimenti, in modo tale da progettare una struttura su misura delle loro esigenze. Nella lista delle opere programmate per il 2021 compaiono anche il completamento della nuova copertura all’asilo Galli (300mila euro), asfaltature e piste ciclabili (200mila), interventi viabilistici indicati dal Piano urbano del traffico (250mila).

 L’ampliamento delle Milite Ignoto

Vecchio pallino del leader di Somma al Centro, Gerardo Locurcio, il centrosinistra prevede per il 2020 una spesa pari a 700mila euro per l’ampliamento delle primarie di Mezzana. Verrà realizzato un nuovo blocco che ospiterà la sala mensa e un’aula magna che diventerà anche sala civica per il quartiere. Nel progetto anche l’ampliamento dell’imbocco di via Pascoli e un ampio parcheggio al posto degli orti urbani per debellare la sosta selvaggia negli orari di entrata e uscita da scuola. L’amministrazione Bellaria il prossimo anno vuole realizzare pure il nuovo sottopasso ciclopedonale di Mezzana (400mila), il restyling del Cfp (300mila) e altri interventi viabilistici (300mila).

Al Buratti non si mangia in classe

Da anni ormai i genitori della scuola materna Buratti chiedono di realizzare una sala mensa. E’ l’unico asilo della città in cui i bambini mangiano ancora in classe. Il centrosinistra vuole accontentarli nel 2022 con un investimento da 400mila euro dedicato anche all’efficientamento energetico della struttura.

Area feste somma lombardo – MALPENSA24