Si allontana l’alta pressione, è in arrivo aria fredda dal Nord Europa

aria fredda nord europa 01

Si sposta verso nord-est l’alta pressione di matrice subtropicale che giovedì ha interessato l’area occidentale dell’Europa. Sul suo bordo orientale scende aria più fredda da nord, che sabato sfiorerà la Lombardia solo marginalmente. L’analisi di Antonio Marioni del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

L’alta pressione di matrice subtropicale che nella giornata di giovedì ha influenzato maggiormente l’area occidentale europea si sposta gradualmente verso nord-est. Sul suo bordo orientale scende dal Nord Europa aria più fredda, che andrà a interessare in maggior misura il Centro-Sud Italia e sabato sfiorerà solo marginalmente la Lombardia.

Venerdì 27 dicembre

Tempo Previsto: Al mattino addensamenti sulle Alpi più settentrionali con occasionali precipitazioni, nevose sopra i 1100-1400 metri. Su Prealpi, pianure e Appennino tra il nuvoloso e il poco nuvoloso senza precipitazioni.
In giornata ancora qualche addensamento sulle Alpi di confine ma senza precipitazioni mentre su Prealpi, pianure e Appennino si avranno ampie aperture.

Temperature: Massime in calo e comprese tra 10°C e 12°C. Minime in lieve calo e comprese tra -2°C e 4°C con valori maggiori nei grossi centri urbani.

Venti: In pianura deboli occidentali con qualche rinforzo sull’ovest della regione. In montagna (2000 metri) moderati settentrionali.

Sabato 28 dicembre

Tempo Previsto: Cielo poco nuvoloso su Alpi e area prealpina più settentrionale. Su prime Prealpi, pianure e Appennino qualche nube ma con aperture. Precipitazioni assenti ovunque.

Temperature: Massime in calo e comprese tra 8°C e 10°C. Minime stazionarie e comprese tra -2°C e 4°C con valori maggiori nei grossi centri urbani.

Venti: In pianura deboli occidentali. In montagna (2000 metri) moderati settentrionali.

Domenica 29 dicembre

Tempo Previsto: Cielo poco nuvoloso su tutta la regione. Sulle pianure potranno tuttavia formarsi delle nebbie, localmente persistenti anche nelle ore diurne.

Temperature: Massime in calo e comprese tra 5°C e 9°C; valori più bassi potrebbero registrarsi nelle aree con nebbia persistente. Minime in lieve calo e comprese tra -3°C e 3°C con valori maggiori nei grossi centri urbani.

Venti: In pianura deboli occidentali. In montagna (2000 metri) moderati settentrionali.

aria fredda nord europa – MALPENSA24